Coronavirus, la ministra Bonetti sblocca 30 milioni di fondi antiviolenza

Coronavirus, la ministra Bonetti sblocca 30 milioni di fondi antiviolenza
Giovedì 2 Aprile 2020, 13:35 - Ultimo agg. 3 Aprile, 09:07
3 Minuti di Lettura

La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha firmato il decreto con iter straordinario per l'erogazione di 30 milioni di fondi antiviolenza. La procedura «voluta d'urgenza dalla ministra in considerazione dell'emergenza da Covid 19» - viene spiegato in una nota del ministero - ha consentito di sbloccare le risorse, già ripartite alle Regioni per il 2019, pur in assenza della programmazione da parte delle Regioni, normalmente richiesta nell'iter ordinario.

Coronavirus, sull'App della polizia ora è possibile denunciare anche le violenze subite in casa

Il Viminale raccomanda massima attenzione alle vittime di violenza

La ministra ha subito firmato il decreto per l'invio alla Corte dei conti. Il decreto oggi firmato prevede inoltre che la parte di risorse - 10 milioni - destinata a specifiche attività collaterali per il contrasto della violenza (20 milioni sono invece destinati all'attività ordinaria dei centri antiviolenza e delle case rifugio) dovrà essere «prioritariamente impiegata per il sostegno delle iniziative che i centri antiviolenza e le case rifugio devono adottare in questi giorni per far fronte all'emergenza da Coronavirus».

Messina, studentessa di Medicina strangolata dal compagno. L'ultimo post di Lorena sul Coronavirus: «Amate la vita»


«Un'azione che, per quanto mi riguarda ho ritenuto doverosa, ben conoscendo il lavoro che i centri antiviolenza e le case rifugio stanno continuando ad assicurare in questi giorni di emergenza, superando con dedizione le molte difficoltà e i rischi legati al contagio. A loro va la nostra gratitudine ma deve prima di tutto rivolgersi ogni possibile sforzo per sostenerli». È il commento della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti sullo sblocco dei 30 milioni dei fondi antiviolenza. «Con il decreto firmato oggi consentiamo che - spiega in una nota - i fondi dovuti ai centri antiviolenza e alle case rifugio dal 2019 giungano alle Regioni senza che queste abbiano inviato la necessaria programmazione. L'attività di pianificazione, così come quella di monitoraggio, è un elemento necessario nella corretta gestione dei fondi pubblici e dei servizi sul territorio. Tuttavia, questo tempo drammatico in cui continuano a raggiungerci notizie di violenza domestica, fino al femminicidio, ha reso doveroso e necessario un intervento straordinario. Perché i centri antiviolenza e le case rifugio possano lavorare sentendo il nostro sostegno e perché le donne vittime di violenza sappiano che la loro vita è importante per tutti noi. C'è un Paese intero che - conclude - le vuole libere dalla violenza ed è pronto a sostenerle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA