Covid, Emiliano: «In Puglia siamo nella seconda ondata, ci sarà consistente aumento dei contagi»

Covid, Emiliano: «In Puglia siamo nella seconda ondata, ci sarà consistente aumento dei contagi»
Covid, Emiliano: «In Puglia siamo nella seconda ondata, ci sarà consistente aumento dei contagi»
Giovedì 27 Agosto 2020, 15:31 - Ultimo agg. 28 Agosto, 09:51
3 Minuti di Lettura

La Puglia secondo il governatore Emiliano è alle prese con la seconda ondata di Coronavirus. «Stiamo purtroppo, come avevamo previsto, nella seconda ondata Covid», ha detto il presidente della Regione, al termine di una riunione in videoconferenza con i direttori generali delle Asl pugliesi, i dipartimenti di prevenzione, i direttori delle strutture sanitarie pubbliche, enti ecclesiastici e Irccs della rete Covid, i direttori dei laboratori di microbiologia e virologia della rete Covid. All'incontro a distanza hanno partecipato anche il direttore del dipartimento promozione della salute Vito Montanaro e l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ora consulente scientifico a titolo gratuito dopo le dimissioni dalla task force.

LEGGI ANCHE Covid in Campania, focolaio a Eboli: 24 positivi in un'azienda agricola


Oggi in Puglia sono stati riscontrati 47 nuovi casi di Covid19 su un totale di 3161 tamponi effettuati in un giorno: in gran parte si tratta di contatti stretti di persone positive, quindi già in isolamento fiduciario, e di rientri dalle vacanze. Il dato, in percentuale, risulta in linea con quello di ieri (51 nuovi casi su 3510 tamponi) e dell'altro ieri (49 nuovi casi di contagio su un totale di 3272 tamponi) e più basso rispetto a tre giorni fa (46 casi su 1068 tamponi). 


«Abbiamo dato disposizione di mobilitare e rafforzare i dipartimenti di prevenzione - ha spiegato Emiliano - esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella fase 1 con gli ospedali. Verranno assunti centinaia di infermieri e operatori sanitari e rinforzati i dipartimenti di prevenzione. Prevediamo di avere nelle prossime due o tre settimane al massimo un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi europei. Questo era previsto e non deve spaventare nessuno - ha detto ancora Emiliano - siamo perfettamente in sicurezza e la nostra capacità di gestire una pandemia è testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Quindi la Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta. Naturalmente la differenza sarà questa: che gli ospedali dovranno continuare a lavorare anche per la sanità ordinaria e che il resto della società dovrà continuare a vivere».

«Voi continuerete a lavorare - ha detto Emiliano rispondendo alle domande dei giornalisti - ad andare in giro, noi dovremo preparare le scuole all'apertura e chiaramente tutto questo prevede una capacità operativa di altissimo profilo. Io sono certo che tutta la Puglia sarà in grado di superare anche questa situazione così difficile. Questa è la situazione e questi sono gli ordini che sono stati diramati oggi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA