Covid, i genitori nuovi poveri: «Tre mesi a casa dei nonni, non potevo pagare la tata»

Covid, i genitori nuovi poveri: «Tre mesi a casa dei nonni, non potevo pagare la tata»
di Valeria Arnaldi
Domenica 18 Ottobre 2020, 07:49 - Ultimo agg. 22:47
4 Minuti di Lettura

«Mio marito ed io siamo in smart working, con i bimbi ci siamo dovuti trasferire per tre mesi dai miei suoceri e poi dai miei genitori. Non saremmo riusciti a pagare la baby sitter. Siamo usciti da casa nostra a marzo e tornati a settembre». Maria Ricci, romana, 43 anni, assistente informatica, è sposata e madre di due figli, rispettivamente di 6 e 8 anni. Improvvisamente, con il lockdown e le misure per l'emergenza sanitaria, si è trovata a fare i conti con necessità e spese che non poteva sostenere.

«In famiglia abbiamo due stipendi, ma uno è per il mutuo, l'altro in pratica sarebbe servito per pagare la baby sitter - spiega - Lavorando entrambi da casa, non avremmo potuto svolgere le nostre attività e seguire contemporaneamente i bimbi tra video-lezioni e compiti.

Avremmo dovuto pagare una baby sitter nove ore al giorno dal lunedì al venerdì. Impensabile. Avremmo dovuto vendere casa per farlo. Oppure, io avrei dovuto prendere un congedo dal lavoro e non so se sarebbe stato possibile. Siamo stati fortunati: senza l'aiuto dei nostri genitori non ce l'avremmo fatta». Maria è una delle tante donne che, nel lockdown, si sono trovate a doversi dividere tra lavoro, figli, spese. È stata «fortunata», come dice, molto più di tante altre. Le donne, «più fragili e svantaggiate sul piano occupazionale e spesso portavoce dei bisogni dell'intero nucleo familiare», italiane, intorno ai 40 anni e con figli, infatti, spiccano tra i nuovi poveri nel Rapporto Caritas 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia, Gli anticorpi della solidarietà, presentato in occasione della Giornata mondiale di contrasto alla povertà. 

LEGGI ANCHE Dpcm, smart working al 75%

Se l'anno scorso, emergevano con forza come volontarie, oggi le donne si ritrovano, in molti casi, a chiedere aiuto. Il report tratteggia un ritratto cupo del Paese. È chiaro. L'emergenza sanitaria ha portato a un sensibile incremento dei nuovi poveri: dal 31% di maggio-settembre 2019 si sale al 45% del medesimo periodo 2020. «Quasi una persona su due che si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta», si legge. Le donne dal 50,5% del 2019 sono diventate il 54,4%. I giovani tra 18 e 34 anni, dal 20% sono saliti al 22,7%. Gli italiani che erano il 47,9% ora sono il 52%. I coniugati dal 44,1 sono passati al 46,2. Le persone con figli dal 73,5 al 75,4, e con figli minori dal 42,1 al 44. Le famiglie con parenti a carico da 52,3 al 58,3. Tra gli assistiti, aumentano le persone in età lavorativa, i piccoli commercianti e i lavoratori autonomi. Diminuisce la «grave marginalità». A colpire duramente è stato il lockdown. Dal monitoraggio di aprile è emerso un incremento del 105% di nuovi assistiti, salito al 153% nel Mezzogiorno. Tra marzo e maggio, perlopiù, si è trattato di soggetti disoccupati o con impieghi irregolari fermi per il lockdown, dipendenti in attesa di cassa integrazione, precari o lavoratori intermittenti, al tempo senza ammortizzatori sociali. In generale, le persone seguite dalla Caritas, nel 2020, sono il 12,7% in più del 2019. «Si intravede dunque l'ipotesi di una nuova fase di normalizzazione della povertà, come accaduto dopo il 2008 - sottolinea il rapporto - A fare la differenza, rispetto a dodici anni fa è il punto dal quale partiamo: nell'Italia del pre-pandemia il numero di poveri assoluti è più che doppio rispetto al 2007, alla vigilia del crollo Lehman Brothers». Le difficoltà non sono finite. «Da quando siamo a casa - commenta Maria - i consumi sono aumentati, le bollette sono salite quasi del 35%. E noi siamo stati fortunati. Non so come abbiano potuto sostenere la situazione le madri single». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA