Gregorio De Falco torna in mare dopo la Concordia: sulla Mare Jonio per soccorrere migranti

Gregorio De Falco torna in mare dopo la Concordia, sarà a bordo della Mare Jonio per una missione di soccorso ai migranti
Gregorio De Falco torna in mare dopo la Concordia, sarà a bordo della Mare Jonio per una missione di soccorso ai migranti
di Simone Pierini
Domenica 7 Aprile 2019, 13:40 - Ultimo agg. 17:45
1 Minuto di Lettura
Gregorio De Falco torna in mare dopo la Concordia. Il senatore ex M5s sta definendo gli aspetti tecnici per aderire a una delle prossime missioni della ong Mediterranea sulla Mare Jonio, che la prossima settimana partirà verso le acque al largo della Libia. A quanto apprende l'Ansa, De Falco, già ufficiale delle Capitanerie di porto, sarà impegnato in eventuali operazioni di soccorso dei naufraghi.

Concordia, la telefonata di De Falco a Schettino: «Salga a bordo, ca**o...​»

La figlia di Schettino contro De Falco: «Proprio lui fa la vittima dopo quella telefonata a mio padre?»​



De Falco vedrà l'armatore della Mare Jonio, Alessandro Metz, e gli altri attivisti di Mediterranea e parteciperà all'assemblea nazionale della ong italiana che si svolge da oggi a Roma. Oltre al suo intervento sono previsti, tra gli altri, quelli dei deputati Matteo Orfini, del Pd, Erasmo Palazzotto e Rossella Muroni, di LeU. 

«Molti dei miei colleghi stanno soffrendo. Perché la missione del Corpo cui appartengo è prodigarsi. In mare, in acqua, non ci sono migranti, ci sono persone. E queste persone se proprio dobbiamo dargli un'etichetta sono naufraghi». Sono le parole di Gregorio De Falco, senatore ex M5S e ufficiale delle Capitanerie di Porto, durante la seconda ed ultima giornata della conferenza di Mediterranea a Roma. La prossima settimana De Falco salirà a bordo della Mare Jonio, l'imbarcazione della ong.
© RIPRODUZIONE RISERVATA