Di Matteo diffamato, carcere per Sallusti e Sgarbi: ma non andranno in cella

Il giudice monocratico di Monza ha condannato Vittorio Sgarbi a sei mesi di reclusione per avere diffamato, sul Il Giornale, il magistrato palermitano Nino Di Matteo. A tre mesi, per omesso controllo, è stato condannato il direttore del quotidiano Alessandro Sallusti. Entrambi hanno avuto la sospensione della pena. L'articolo ritenuto diffamatorio è stato pubblicato nella rubrica Sgarbi Quotidiani il 2 gennaio del 2014. 

Entrambi dovranno risarcire i danni al pm, ora in servizio alla Dna, da liquidarsi in sede civile. Il giudice ha comunque concesso a Di Matteo, difeso dall'avvocato Roberta Pezzano, una provvisionale immediatamente esecutiva di 40 mila euro. Sia Sgarbi che Sallusti hanno avuto le attenuanti generiche.

Nell'articolo incriminato, intitolato «Quando la mafia si combatte soltanto a parole», Sgarbi scriveva: «Riina non è, se non nelle intenzioni, nemico di Di Matteo. Nei fatti è suo complice. Ne garantisce il peso e la considerazione». E ancora: «C'è qualcosa di inquietante nella vocazione al martirio (del magistrato ndr)» e «gli unici complici che ha Riina sono i magistrati». 

 
Venerdì 18 Maggio 2018, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-05-19 21:51:35
Sallusti è peraltro un pregiudicato graziato. Ma chi va in galera in Italia, solo Corona?
2018-05-18 19:07:30
Vorrei una giustizia alla Serenissima Veneta, il giudice che sbagliava o interpretava la legge subiva la stessa condanna dell'imputato.
2018-05-18 15:36:04
Ancora una volta gli amici di Silvio Berlusconi magistrati corrotti e antidemocratici, hanno lasciato libero un denigratore, perverso infame , vigliacco e diffamatore Sgarbi, accompagnato dal capo diffamatore Sallusti. Mi chiedo se questi giudici hanno una morale e un anima fiera del loro lavoro, credo di nó. Solo questa infame considerazione contro lor signori "«gli unici complici che ha Riina sono i magistrati». magistrati sarebbe bastato, in un Paese democratico e civile a mandare in galera per anni sia Sgarbi che Sallusti
2018-05-18 12:07:06
Sgarbi, Sallusti. Quanti altri nomi eccellenti (si fa per dire) fanno compagnia a questi due esseri.

QUICKMAP