LA POLITICA

Berlusconi: «Riallacciati i rapporti con Putin». Poi la smentita, ma spunta l'audio di Lapresse

Berlusconi: «Riallacciati i rapporti con Putin» Lui smentisce, ma spunta l'audio di Lapresse
Berlusconi: «Riallacciati i rapporti con Putin» Lui smentisce, ma spunta l'audio di Lapresse
Martedì 18 Ottobre 2022, 09:37 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 01:05

Mirabelli (Pd): «Terzo Polo vuole imporre richieste irrealistiche»

«A leggere la risposta del Terzo Polo alla nostra richiesta di incontro si capisce solo una cosa: non vogliono trattare ma imporre richieste semplicemente irrealistiche». Così il senatore del Pd Franco Mirabelli replica ad alcune dichiarazioni di esponenti del Terzo polo.

 

Rampelli: «Con Putin ora il solco è incolmabile»

«È opportuno precisare che la posizione di Giorgia Meloni e del futuro governo sarà di solidarietà con il popolo ucraino aggredito da Putin. L'Italia è e resterà nel solco dell'Unione europea e dell'alleanza atlantica. Berlusconi, come tutti, ha avuto rapporti con Putin per provare ad avvicinarlo alle democrazie liberali. Ma quella fase storica è finita quando Putin ha deciso di invadere l'Ucraina con i carri armati. Ora il solco è incolmabile». Così Fabio Rampelli commenta le parole di Berlusconi e i suoi rapporti con Putin intervistato da Giancarlo Loquenzi su Zapping.

Letta: «Maggioranza sempre più ambigua su Russia»

«Non è folklore, non sono battute. Da parte della nuova maggioranza è in corso un pericoloso spostamento dell'Italia verso una posizione di sempre maggiore ambiguità nei confronti della #Russia. #Berlusconi #Fontana #FreeUkraine». Così Enrico Letta su twitter.

 

Calenda: domani usciamo da Aula per voto vicepresidenze

Sì». Così il leader di Azione Carlo Calenda replica ai cronisti che gli chiedono se il terzo polo domani uscirà dall'Aula al momento del voto sulle vicepresidenze. Calenda ha spiegato anche che l'incontro proposto dal Nazareno non riguarda le vicepresidenze: «su quello - ha sottolineato - ci hanno detto che c'era già l'accordo con M5s».

Fontana: «Io omofobo? Rispetto tutti»

«Proprio perché sono cattolico non potrei non accettare le scelte che fanno le altre persone». Scelte «diverse dalla mia, ma ho il massimo rispetto per tutti. Poi si strumentalizza tutto e si dipinge una persona per quello che non è». Così il presidente della Camera Lorenzo Fontana ospite di Porta a porta in onda stasera. Etichetta da omofobo? «Non è assolutamente così - risponde Fontana - A volte si fa per creare il nemico, che in politica a volte serve, ma io non chiedo alle persone che scelta sessuale fanno. Chi mi conosce raramente dice quello che purtroppo leggo sui social o altrove. Odiare e discriminare fa male a se stessi e non porta bene a nessuno».

Fonti Nazareno: «Su elezione uffici di presidenza chiesto incontro a gruppo Azione-Iv»

«Oggi dal Pd è partita la richiesta di un incontro sull'elezione degli uffici di presidenza al gruppo Azione-Iv». Lo riferiscono fonti del Nazareno. Alla domanda se il terzo polo abbia risposto a questa richiesta di incontro, le stesse fonti rispondono: «Finora no».

M5S mettera ai voti vicepresidenze Camera e Senato

Il M5S, a quanto si apprende, metterà ai voti i nomi pentastellati per le vicepresidenze di Senato e Camera. Lo si apprende da fonti del Movimento. A Palazzo Madama, dove è scontato che il Movimento spunti l'incarico, è data ormai per acquisita la designazione di Mariolina Castellone. Alla Camera invece i nomi in ballo sarebbero quelli dell'ex ministro Sergio Costa e della vicepresidente del Movimento, Alessandra Todde. Domani i deputati e i senatori M5S torneranno dunque a riunirsi.

Lupi: «Annunciare ministri inopportuno ma anche irrispettoso dal punto di vista istituzionale»

«Penso si stia andando speditamente verso le consultazioni, ma trovo inopportuno fare passi avanti sulla lista del ministri. La sintesi la farà Giorgia Meloni dopo aver ricevuto l'incarico ed i ministri saranno scelti dal Presidente della Repubblica su proposta del presidente del consiglio incaricato. Credo che Berlusconi abbia semplicemente espresso i suoi desiderata perché annunciare ministri non è solo inopportuno ma anche irrispettoso dal punto di vista istituzionale. Il toto ministri non interessa a nessuno, Meloni sta facendo bene. Dovrà essere lei a fare la sintesi». Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi.

 

Gasparri: «Ddl per per riconoscere diritti concepito»

Riconoscere la capacità giuridica del concepito. È questo l'obiettivo del ddl presentato lo scorso 13 ottobre dal senatore di FI Maurizio Gasparri. Un disegno di legge destinatro a far discutere visto che propone di modificare l'articolo 1 del Codice Civile, quello che prevede il riconoscimento dell'acquisizione della capacità giuridica «dal momento della nascita». Secondo l'ordinamento italiano, i diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono «subordinati all'evento della nascita». Secondo l'opposizione, si metterebbe in discussione la ratio alla base della legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza.

Fontana: «Ho ricevuto telefonata dal Papa»

«Sono cose private ma posso dire che ho ricevuto una telefonata del Papa sabato mattina». Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a «Porta a Porta».

 

La Russa: «Da Berlusconi nessuna sbandata su Putin»

«Al di là delle frasi in libertà dette ai suoi, non pubbliche, e mi vorrei interrogare su chi le fa uscire, alla fine sono convinto che non ci sa alcuna sbandata», da parte di Silvio Berlusconi su Putin. Lo afferma il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di «Porta a Porta».

La Russa: Giustizia? Nordio si è candidato per fare il ministro

«Mi chiedo se Casellati abbia detto Giustizia o niente, non mi risulta che ci sia da parte sua una intenzione definitiva: le cose si possono sistemare. Poi Nordio s'è candidato per fare il ministro della Giustizia». Lo afferma il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di «Porta a Porta».

Conte a Letta: «Accordi preventivi sono inutili»

«Siamo interessati a lavorare sui temi sulle nostre battaglie che faremo dall'opposizione. Strada facendo, vedremo chi condivide le nostre battaglie, inutile fare discorsi a tavolino, inutile fare accordi preventivi. L'opposizione si dimostra, facendola. Vedremo chi vorrà condividere la linea intransigente e chi si adopererà, qualche segnale l'abbiamo già avuto, per fare da stampella alle forze di maggioranza». Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, replicando all'appello all'unità lanciato dal segretario del Pd, Enrico Letta, parlando ai cronisti fuori da Montecitorio.

Casellati: "Ministro della Giustizia? Quello che leader decidono va bene"

«Non so nulla di quello che sta succedendo, quello che i leader decideranno a me sta bene». A dirlo all'Ansa è la senatrice ed ex presidente del Senato Elisabetta Casellati riguardo all'ipotesi di un suo incarico come ministro della Giustizia o eventualmente delle Riforme. «Non seguo io le trattative, le fanno i leader, decidoro loro. Più di questo non so», ha concluso.

Silvestri: «Opposizione vera, come solo M5S sa fare»

«È un grande onore per me guidare il gruppo del Movimento 5 stelle alla Camera in questa nuova legislatura. Faremo una vera opposizione e siamo gli unici in questo arco parlamentare che la sappiamo fare sul serio. Ringrazio i deputati del gruppo e tutta la squadra che si appresta ad avviare definitivamente il nuovo corso del Movimento». Così Francesco Silvestri eletto presidente del gruppo Movimento 5 stelle alla Camera con Vittoria Baldino vicepresidente vicaria, Agostino Santillo (vicepresidente), Emiliano Fenu (tesoriere), Carmela Auriemma ed Enrico Cappelletti (delegati d'aula).

Tajani: «Giustizia? Si stanno parlando Berlusconi e Meloni»

«Si stanno parlando Berlusconi e Meloni. Ci sono ancora altri due-tre giorni». Lo dice Antonio Tajani di Fi ai cronisti nel Transatlantico di Montecitorio che gli chiedono se ci sia un accordo sul ministero della Giustizia. «Io non ho partecipato a nessuna trattativa», aggiunge.

Conte: «Passaggio a scrutinio segreto M5S, segnale politico importante»

«Il passaggio allo scrutinio segreto è un segnale politico importante, a noi stessi e verso l'esterno. Dimostrazione di coesione e unità. Vogliamo lavorare insieme, questa è l'inizio della nostra sfida. Cerchiamo sempre di pensare al bene del M5S». Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte parlando ai deputati del Movimento in riferimento all'elezione all'unanimità di Francesco Silvestri capogruppo alla Camera e di Barbara Floridia al Senato.

La Russa: «Casellati può avere diversi ruoli»

«La signora Casellati può avere diversi ruoli; qualunque ruolo riterranno, sono certo che lo svolgerà in maniera adeguata. Non c'è solo il ruolo di ministro della Giustizia naturalmente». Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, parlando con i cronisti a Palazzo Madama dopo la conferenza dei capigruppo.

 

Video

 

Silvestri confermato capogruppo M5S alla Camera

Francesco Silvestri, a quanto si apprende, è stato confermato all'unanimità capogruppo del M5S alla Camera (52 voti su 52).

 

La Russa: «Ronzulli? Ruolo capogruppo non inferiore a ministro»

«Il ruolo che svolgono i capogruppo non è minimamente minore rispetto a quello dei colleghi di governo. Personalmente nel 2001 scelsi di fare il capogruppo anche se mi proposero di fare il ministro. Perché per uno che fa politica non è vero che vale di più un ministro, perlomeno sono pari». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ai cronisti.

Tajani: «Berlusconi e i regali a Putin? Roba vecchia, del 2008»

«Roba vecchia, roba del 2008». Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a chi gli domandava di quanto raccontato dal leader azzurro, Silvio Berlusconi, durante l'assemblea con i suoi deputati, sullo scambio di regali con il presidente russo Vladimir Putin in occasione del suo compleanno.

Berlusconi: «Bernini alla Pubblica Amministrazione e Pichetto Fratin all'Ambiente»

«Tajani andrà agli Esteri, Casellati alla Giustizia, Gloria Saccani all'Università, Bernini alla Pubblica Amministrazione e Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica». Sono i nomi dei ministri azzurri annunciati dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, all'uscita del palazzo dei capigruppo.

La Russa: «Casellati alla Giustizia? Non mi occupo di queste cose»

«Non lo so. Non mi occupo di queste cose». Così Ignazio La Russa, presidente del Senato, risponde alle domande dei cronisti sulla possibilità che Elisabetta Casellati di Forza Italia venga scelta per il ministero della Giustizia.

Meloni: «Buon lavoro a Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani»

«Buon lavoro a Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, riconfermati capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Sono sicura che continueranno a svolgere al meglio, con competenza e determinazione, il compito a loro affidato». Così su Facebook la leader di Fdi e premier in pectore, Giorgia Meloni.

 

Berlusconi: «Gloria Saccani Jotti ministro dell'Università»

«Gloria Saccani Jotti sarà ministro dell'Università». Lo ha detto Silvio Berlusconi lasciando la Camera.

Berlusconi: incontro in via della Scrofa? Ho chiesto io di andare lì

«Non c'è stato nessun perdono, ho chiesto io di andare lì» a via della Scrofa nella sede di Fratelli d'Italia. «Tutte le cose che sono apparse sui giornali sono pure invenzioni». Lo ha affermato Silvio Berlusconi ai microfoni di 'Tagadà', trasmissione de La7, lasciando il Senato.

 

Berlusconi: «Tajani e Salvini saranno i due vicepremier»

«Tajani e Salvini saranno i due vicepremier».

Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi lasciando la Camera.

Berlusconi: «Meloni ha detto di sì alla Casellati ministro della Giustizia»

«La Meloni ha detto di sì alla Casellati come ministro della Giustizia». Lo ha detto Silvio Berlusconi lasciando la Camera dopo aver incontrato i deputati di Forza Italia

Berlusconi smentisce notizia su presunta ripresa rapporti con Putin

Il presidente Silvio Berlusconi smentisce la notizia su una presunta ripresa dei rapporti con Vladimir Putin. Il presidente Berlusconi ha raccontato ai parlamentari una vecchia storia relativa a un episodio risalente a molti anni fa. È quanto viene diffuso da fonti Fi.

Tajani: «Buon lavoro a Licia Ronzulli e ad Alessandro Cattaneo»

«Auguri di buon lavoro a Licia Ronzulli e ad Alessandro Cattaneo. Sono certo che sapranno presiedere i nostri gruppi parlamentari con grande responsabilità. Voglio ringraziare Anna Maria Bernini e Paolo Barelli per il grande lavoro svolto, determinante per il risultato elettorale di Forza Italia». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

 

Nordio: «Se Berlusconi vuole incontrarmi sarà un grande piacere e un onore»

«Se Berlusconi vuole incontrarmi sarà un grande piacere e un onore». Così Carlo Nordio interperllato dai cronisti, mentre lasciava gli uffici di FdI alla Camera, circa un suo eventuale colloquio con il leader FI. Nel corso della giornata si è tornato a parlare dell'ex magistrato come futuro ministro della Giustizia. Ruolo per il quale Berlusconi ha proposto l'ex presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.«Non ho visto Meloni - ha peraltro chiarito Nordio - sono qui per pratiche burocratiche».

 

 

 

Richetti rieletto capogruppo Terzo Polo alla Camera

Matteo Richetti è stato eletto capogruppo del Terzo Polo alla Camera. La sua elezione è avvenuta per acclamazione.

Cattaneo capogruppo FI alla Camera per acclamazione

Alessandro Cattaneo è stato eletto presidente dei deputati di Fi per acclamazione. Nel corso della riunione i deputati hanno espresso un ringraziamento anche a Paolo Barelli, che ha «svolto il suo lavoro magistralmente». È quanto si apprende da fonti del partito che sottolineano come siano seguiti anche degli applausi.

Schulian presidente gruppo Misto alla Camera

Manfred Schulian è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Misto alla Camera.

Molinari confermato capogruppo Lega alla Camera

Riccardo Molinari è stato confermato per acclamazione capogruppo della Lega alla Camera. Alla riunione dei deputati è presente Matteo Salvini. Lo riferiscono fonti del partito.

Lollobrigida capogruppo FdI alla Camera per acclamazione

Francesco Lollobrigida è stato eletto presidente dei deputati di FdI per acclamazione. Lo riferiscono fonti del partito. Il deputato è dunque stato riconfermato nel ruolo che ha svolto anche nella precedente legislatura.

M5s, Floridia capogruppo al Senato

«È stata appena eletta Barbara Floridia capogruppo al Senato all'unanimità. È un bel segnale per iniziare questa nuova legislatura, un comitato direttivo ben qualificato, amalgamato e con la massima compattezza. Stiamo insieme per lavorare insieme». L'ha detto il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte uscendo dal Senato.

 

Pd, Serracchiani confermata capogruppo alla Camera

L'Assemblea del gruppo Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista ha eletto per acclamazione Debora Serracchiani presidente del gruppo alla Camera, confermandola alla guida del gruppo come richiesto da Enrico Letta.

Berlusconi: appunti su Meloni? Su un altro foglio erano positivi

«Il mio giudizio era su un altro foglio ed era assolutamente positivo». Così il senatore e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ai cronisti che, fuori dal Senato, gli chiedevano un chiarimento sul foglietto di appunti attribuiti alla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. E ha aggiunto: «Erano appunti che ho fatto io mentre tutti i senatori, uno dopo l'altro parlavano». Alla domanda se non era un giudizio su Meloni ha risposto: «No assolutamente».

Berlusconi: Meloni alla Giustizia vuole Nordio ma Casellati è la scelta giusta

«Il ministro della Giustizia sarà Nordio? No, lo incontro oggi ma c'è la ex presidente del Senato Elisabetta Casellati, su questo c'è accordo, assolutamente. Meloni ha suggerito, c'è Nordio che è bravissimo, magari ti convinci che è la scelta giusta, ma io sono già convinto che la scelta giusta è Casellati perché conosco le cose che ci sono da fare per la riforma della giustizia». Così il leader di FI, Silvio Berlusconi, lasciando il Senato.

De Poli presidente Cividi d'Italia-Noi Moderati-Maie

Nasce in Senato il gruppo parlamentare Civici d'Italia-Noi Moderati-Maie, che farà parte della maggioranza di centrodestra a Palazzo Madama. Al gruppo hanno aderito i senatori Antonio De Poli, Giorgio Salvitti, Michaela Biancofiore, Giovanna Petrenga, Antonio Guidi e Mario Alejandro Borghese. Durante la riunione che si è svolta stamane a Palazzo Madama è stato eletto all'unanimità De Poli presidente del gruppo parlamentare.

Berlusconi: Meloni mi ha chiesto di essere suo consigliere

«Ieri con la signora Meloni abbiamo parlato di tanti programmi e delle prime cose da dare e lei mi ha chiesto di essere suo consigliere e io mi sono messo assolutamente a disposizione. Quindi tutto quello che è stato inventato, sui miei figli eccetera è semplicemente una invenzione». Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, arrivando a Palazzo Madama.

Unterberger eletta presidente gruppo per Autonomie

Sono sette i senatori del gruppo «per le Autonomie (SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord).» Julia Unterberger è stata rieletta Presidente. Vicepresidenti sono stati eletti Luigi Spagnolli (vicario) e Dafne Musolino. Tesoriere sarà Pietro Patton. Gli altri componenti sono Meinhard Durnwalder e i senatori a vita Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo. Lo rende noto l'ufficio stampa del gruppo.

Bonomi: non ci sono risorse per mantenere le promesse dei partiti

«Capisco il disagio dei partiti che vogliono soddisfare le promesse che hanno fatto in campagna elettorale, ma oggi non ci sono risorse per farlo. Ci sarà tempo e modo per farlo, per fare la flat tax, il prepensionamento. Ma oggi le risorse che abbiamo vanno messe a difesa dell'industria. E non lo diciamo per una questione corporativa. Lo dicono i numeri. Senza industria non c'è l'Italia. È una questione di sicurezza nazionale». Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi parlando a Reggio Calabria all'assemblea degli industriali calabresi.

De Cristofaro (Avs) eletto capogruppo del misto

L'Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto oggi all'unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell'Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs). Lo rende noto l'ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.

Berlusconi: amarezza in FI per distribuzione collegi

«In Forza Italia c'è profonda amarezza perché a parità di elettori con la Lega, il modo in cui sono stati distribuiti i collegi uninominali ci ha portato 20 deputati in meno e 10 senatori in meno. Per questo non io ma i miei senatori hanno voluto dare un segnale su questo tema chiedendo pari dignità con la Lega». Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, arrivando al Senato

Licia Ronzulli eletta capogruppo di Forza Italia al Senato

Licia Ronzulli è stata eletta presidente dei senatori di FIper acclamazione. «Conosco la senatrice da 30 anni è brava in tutto quello che ha fatto e sarà brava anche in questo ruolo», ha detto Berlusconi intervenendo alla riunione.

Calenda: Renzi non verrà al Quirinale

«Renzi ha fatto un passo indietro, non verrà alle consultazioni, ha anche molti impegno all'estero. Alle consultazioni andrò con i capigruppo e con Teresa Bellanova, che è presidente di Italia viva». Lo ha detto Carlo Calenda a Tg1 Mattina.

Romeo confermato capogruppo della Lega al Senato

Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato. Lo rende noto la Lega.

Pd conferma Malpezzi capogruppo

Eletta la nuova capogruppo PD al Senato. L'Assemblea del gruppo Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista, come chiesto dal segretario Enrico Letta, ha confermato Simona Malpezzi presidente del gruppo.

 

 

 

Mise: via foto Mussolini dal palazzo per evitare polemiche

Il ministero per lo sviluppo economico celebra i 90 anni e la fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato, sarà tolta «per evitare polemiche e strumentalizzazioni». Lo afferma il Mise in una nota.

Letta: unica via è unire le opposizioni, serve intesa

«L'unico modo di mettere in crisi la maggioranza è che le opposizioni siano unite. Ma se la maggioranza ha pronti gli ascari a sostituirsi, tutto è vano. Serve un'intesa la più ampia possibile per mettere in difficoltà la maggioranza, soprattutto al Senato. Noi abbiamo ridotto al minimo i toni aggressivi nei confronti delle opposizioni. Dobbiamo rivendicare questo atteggiamento, ma dobbiamo anche obbligare loro a stare sui temi. Le scelte dei presidenti delle Camere spinge verso una maggiore coesione e capacità di incisione da parte nostra». Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la riunione dei senatori dem.

Letta propone conferma capigruppo Pd

Per i gruppi parlamentari serve una «scelta in continuità», perchè «dobbiamo dare al prossimo gruppo dirigente una condizione di libertà di decidere gli assetti successivi». Lo ha detto Enrico Letta ai senatori Pd proponendo la conferma di Debora Serracchiani alla Camera e Simona Malpezzi al Senato come capigruppo.

La Russa da Meloni a Montecitorio

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è appena arrivato agli uffici del gruppo Fdi a Montecitorio. Pochi minuti prima, era arrivata anche la premier in pectore Giorgia Meloni rassicurando i cronisti sui tempi della formazione della squadra di governo: «siamo a un ottimo punto».

Meloni alla Camera: siamo a un ottimo punto

«A un ottimo punto». Così Giorgia Meloni risponde a chi le chiede, al suo arrivo alla Camera, a che punto sia il suo lavoro nella formazione della squadra di governo.

Calenda: su vicepresidenze non partecipiamo al voto

«Si è rinsaldato il legame tra Pd ed M5s, si tratta di un segnale politico, Pd ed M5s vogliono prendere tutte le cariche che spettano all'opposizione. Il Pd ha fatto una scelta, ha scelto Conte, ci sarà un'Italia 3 poli». Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda, in un'intervista al Tg1 Mattina parlando delle vicepresidenze del Parlamento. «Noi - prosegue - ad oggi non parteciperemo al voto. Qui c'è un tema: un'opposizione che è in crescita non ha alcuna figura di garanzia».

Calenda: entro novembre avremo federazione e gruppi unici

«Entro novembre avremo la federazione e faremo i gruppi unici. La presidenza della federazione spetterà a me e le decisioni saranno prese da un organo collegiale. Ci avviamo velocemente a dar vita ad un partito unico». Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda ai Tg1 Mattina spiegando il percorso intrapreso dal suo partito e da Italia Viva di Matteo Renzi.

Donzelli (Fdi): sul ministro della Giustizia la casella è chiusa

«Sul ministro della Giustizia la casella è chiusa. Se ne è parlato ed è già stato raggiunto l'accordo». Lo afferma Giovanni Donzelli, deputato di Fdi parlando ai microfoni di Rtl102.5 Parlando dell'incontro ieri tra Meloni e Berlusconi, Donzelli aggiunge: «È stato un incontro per pensare al futuro degli italiani. Negare le incomprensioni sarebbe inutile, ma non è stato un incontro per risolvere le questioni personali. Non credo che Berlusconi abbia chiesto scusa alla Meloni. Si sono concentrati sul futuro dell'Italia, sui dossier aperti e hanno parlato della squadra di governo. Sarà di livello e mi lancio in un pronostico: sarà il governo che nascerà prima, almeno nella storia della seconda repubblica».

Berlusconi: Cattaneo capogruppo alla Camera, Ronzulli al Senato

«Per dare ancora più forza ai nostri gruppi, valorizzando le capacità e le risorse che abbiamo, la mia indicazione come nuovi capigruppo è per l'onorevole Alessandro Cattaneo alla Camera e per la senatrice Licia Ronzulli al Senato». Lo scrive il leader di Fi Silvio Berlusconi in una lettera ai parlamentati azzurri in vista dell'elezione nel pomeriggio dei capigruppo di Camera e Senato.

Silvio Berlusconi cede, va a 'casa' di Giorgia Meloni, in via della Scrofa, e quasi subisce la tregua con la leader di Fratelli d'Italia. Un'ora e mezzo dopo, insieme annunciano che il centrodestra andrà unito alle consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo. È la novità che segna - almeno ufficialmente - il superamento delle incomprensioni tra i due leader, esplose nel giorno del mancato voto di Forza Italia al presidente del Senato, acuite dal braccio di ferro del Cavaliere per 'salvare' la sua fedelissima Licia Ronzulli (battaglia persa) e sfociate negli appunti feroci sulla sua ex ministra. Il sigillo arriva con la nota congiunta dei due partiti: «L'incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA