LA POLITICA

Manovra, Meloni: «Stiamo lavorando a massimo della velocità»

L'intervento all'assemblea dell'Anci

Manovra, Meloni: «Stiamo lavorando a massimo della velocità»
Manovra, Meloni: «Stiamo lavorando a massimo della velocità»
Giovedì 24 Novembre 2022, 12:25 - Ultimo agg. 23:01

Meloni: rivedere abuso di ufficio

«Penso sia arrivato il momento di affrontare il tema della responsabilità dei sindaci: bisogna definire meglio a partire dall'abuso d'ufficio le norme penali per i pubblici amministratori che oggi hanno un perimetro così elastico che» lasciano spazio a «interpretazioni troppo discrezionali». Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo a proposito della «paura della firma» che «inchioda la nazione».

Meloni: intervenga Ue o difficile fronteggiare a caro energia

«Purtroppo abbiamo la spada di Damocle del caro energia che drena le risorse. Gli interventi per calmierare ci costano circa 5 miliardi di euro al mese: stiamo studiando le proposte arrivate, se non interverrà commissione europea sarà difficile fare fronte a questi costi». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo.

Pnrr, Meloni: appuntamento che l'Italia non può eludere

«Come ha detto il presidente Mattarella, il Pnrr è un appuntamento che l'Italia non può eludere, una straordinaria opportunità per modernizzare l'Italia: perché le risorse non rimangano sulla carta sono importanti Comuni, Province e Regioni». Così la premier, Giorgia Meloni, in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci. «Il Governo è pronto a fare tutto il possibile per consentire ai Comuni di svolgere il ruolo al meglio.

Negli ultimi anni sono stati fondamentali per le opere pubbliche, senza più l'intermediazione delle Regioni: un'innovazione importante ma anche una sfida, e i Comuni hanno bisogno del sostegno dello Stato.

Meloni all'Anci: daremo nuova centralità ai comuni

«Credo fermamente nel ruolo dei sindaci, non è piaggeria: nella relazione programmatica al Parlamento qualche settimana fa ho detto che fra le priorità del governo c'è proprio quello di dare una nuova centralità ai comuni d'Italia». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo. «L'identità italiana si fonda sui comuni, custodi delle mille specificità - ha aggiunto -. E i sindaci oggi più di ieri sono in prima fila nell'impegno politico, svolgono il lavoro più difficile in ambito istituzionale».

Manovra, Meloni: stiamo lavorando a massimo della velocità

«Sono dispiaciuta di non poter partecipare in presenza, non avrei mai mancato la presenza di persona» in condizioni normali ma «come sapete non siamo in una condizione di normalità: il governo è nato in un periodo particolare per la nascita di un governo, in cui ci sono scadenze molto complesse» come la legge di bilancio sulla quale «stiamo lavorando al massimo della velocità». Lo ha detto Giorgia Meloni all'assemblea dell'ANCI.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA