Draghi, l'ultimo Cdm e il saluto ai ministri: «Avete reso l'Italia protagonista. Governi passano, l'Italia resta»

Draghi, il saluto ai ministri: «Avete reso l'Italia protagonista. Governi passano, l'Italia resta»
Draghi, il saluto ai ministri: «Avete reso l'Italia protagonista. Governi passano, l'Italia resta»
Lunedì 10 Ottobre 2022, 18:34 - Ultimo agg. 11 Ottobre, 09:58
4 Minuti di Lettura

Una foto di gruppo, sullo scalone di Palazzo Chigi. E un brindisi rapido, nella sala del Cdm, per un congedo «sobrio, modello Draghi», scherzano i ministri. Si chiude così, almeno sul fronte delle riunioni di governo, l'esperienza di Mario Draghi alla guida del Paese. Diciotto mesi, venti oramai, in cui grazie al lavoro e all'impegno di tutti, ci tiene a sottolineare il premier, l'Italia è tornata a essere «protagonista in Europa e nel mondo».

L'ultimo Cdm e il saluto di Draghi

Il Consiglio dei ministri, con ogni probabilità l'ultimo salvo esigenze tecniche, è finito e il premier chiede a tutti di fermarsi per un saluto e un brindisi. lo stesso farà subito dopo il sottosegretario Roberto Garofoli con i capi di gabinetto e i capi degli uffici legislativi dei ministeri. Il Cdm ha appena approvato il ddl delega che riordina le politiche per gli anziani non autosufficienti, uno dei 55 target del Pnrr da raggiungere di qui alla fine dell'anno.

E ha dato il via libera anche al Documento programmatico di Bilancio, il documento già trasmesso a Bruxelles - per la prima volta con così largo anticipo sulla metà di ottobre - per non lasciare alcuna scadenza inevasa. Certo, mancano le cifre della manovra, che sarà il nuovo governo a dover disegnare. Ma serve a favorire quella «transizione ordinata» su cui il premier è tornato a sollecitare la sua squadra, proprio per «permettere» a chi verrà di «mettersi al lavoro da subito». È un dovere, dice Draghi, non solo per rispettare «le istituzioni di cui abbiamo fatto parte». «Lo dobbiamo ai cittadini», dice con insolita enfasi, perché «i governi passano» ma «l'Italia resta».

Cingolani unico assente

Il capo del governo parla per l'ultima volta davanti ai suoi ministri, assente solo il titolare della Transizione ecologica Roberto Cingolani perché impegnato sul dossier energia in vista della ministeriale di domani a Praga e del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre, che sarà l'ultima apparizione internazionale di Draghi premier. Poi passerà il testimone «al nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute». Un passaggio che archivierà «l'esperienza eccezionale» dell'unità nazionale, adottata in un momento di «crisi profonda» e proseguita per 18 mesi grazie a «maturità, senso dello Stato» e, riconosce il premier, «un bel pò di pazienza». Pandemia, crisi economica, energetica e pure il ritorno della guerra in Europa, sono le sfide che questo esecutivo si è trovato davanti e che sono state affrontate grazie «all'entusiasmo» e allo «spirito di collaborazione» tra ministri, con le istituzioni e con gli enti locali. E hanno portato risultati, dal Pnrr al «numero enorme di misure di sostegno economico» di cui andare fieri, certi che ora, ripete il premier, «altri sapranno completare» il lavoro fatto fin qui.

Governo Meloni, i tempi: il 13 prima riunione del Parlamento, esecutivo entro il 25 ottobre (salvo imprevisti)

I saluti di Mario Draghi

Voglio ringraziare tutti voi per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo.
Avete fronteggiato una pandemia, una crisi economica, una crisi energetica, il ritorno della guerra in Europa.
Avete organizzato la campagna vaccinale, scritto e avviato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato un numero enorme di misure di sostegno economico.
Dall’organizzazione dei vertici G20 al sostegno immediato e convinto all’Ucraina, avete reso l’Italia protagonista in Europa e nel mondo.
Il merito è del vostro entusiasmo, della vostra professionalità, del vostro spirito di collaborazione - tra voi, con gli altri organi dello Stato, con gli enti territoriali.

L’unità nazionale è, per forza di cose, un’esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. 
Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po’ di pazienza.
I cittadini si aspettavano molto da voi – e voi li avete serviti al meglio.
Potete essere orgogliosi di quanto fatto, dei risultati che avete raggiunto, dei progetti che avete avviato e che altri sapranno completare.

Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute.
Vi rinnovo l’invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito.
Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini.
I governi passano, l’Italia resta. 
Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA