Piazza Hitler a Roma «al posto di piazzale dei Partigiani». Ex consigliere comunale Lega in scia a Durigon

Piazza Hitler a Roma «al posto di piazzale dei Partigiani». Ex consigliere comunale Lega in scia a Durigon
Piazza Hitler a Roma «al posto di piazzale dei Partigiani». Ex consigliere comunale Lega in scia a Durigon
Venerdì 13 Agosto 2021, 07:44 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 06:39
4 Minuti di Lettura

Da Piazzale dei Partigiani a piazza Adolf Hitler, per cominciare, poi magari si vedrà se l'ex consigliere comunale leghista  di Colleferro, Andrea Santucci, si interesserà anche a viale delle Cave Ardeatine, sempre all'Ostiense di Roma, che ugualmente Benito Mussolini volle dedicare al dittatore alleato tedesco. E ora la Lega ha un bel da dire per rinnegare l'appartenenza al Carroccio del vigile del fuoco che nella cittadina a 70 km da Roma  è stato anche capogruppo in consiglio comunale. 

Dopo il caso del sottosegretario all'Economia della Lega Claudio Durigon che, durante un comizio a Latina, ha proposto di intitolare di nuovo il parco ad Arnaldo Mussolini, fratello di Benito, cancellando i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ora è il turno di Andrea Santucci, vigile del fuoco e fino allo scorso autunno consigliere comunale a Colleferro per il partito di Matteo Salvini, che si dichiara favorevole a intitolare di nuovo a Hitler il piazzale dei Partigiani nella capitale.

Le sue parole, riportate da Repubblica: «Nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel volerla nascondere».

La Storia, in questo caso, è assai breve, una manciata di anni appena, un battito di ciglia rispetto a quella della Capitale: piazza e viale vennero dedicati ad Adolf Hitler da Mussolini nel 1938, in occasione della visita del fuhrer del 3 maggio durante la quale venne lanciata anche la nuova, provvisoria e precaria per quanto monumentale nell'effetto, stazione Ostiense progettata da Roberto Narducci, poi definitivamente inaugurata nel 1940. Una visita, quella di Hitler, che fa da sfondo al film "Una giornata particolare" di Ettore Scola, da consigliare a chi soffre di particolari nostalgie.

Immediata la presa di distanza del Coordinatore Lega provincia Roma Sud, Tony Bruognolo, che evidentemente ha smarrito i "santini" elettorali di Santucci: «Lui non è iscritto alla Lega e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo. Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate». 

Anpi

«Sono parole ignobili di cui temo l'autore non provi neanche vergogna. Non credo sia colpa caldo ferragostano ma dell'avvicinarsi della campagna elettorale che fa uscire alla luce del giorno questi che non possono che definirsi fascisti». A dirlo all'Ansa il presidente dell'Anpi provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis, in merito alle parole di Andrea Santucci, vigile del fuoco ed ex consigliere comunale leghista di Colleferro che si è dichiarato favorevole a intitolare a Hitler piazzale dei Partigiani a Roma.«È intollerabile - aggiunge - deve essere incriminato per apologia del fascismo». 

«Se un sottosegretario all'Economia propone di intitolare un parco ad Arnaldo Mussolini deve dimettersi - sottolinea inoltre  De Sanctis - e Santucci deve essere incriminato per apologia al fascismo». Per il presidente dell'Anpi di Roma, «è una cosa intollerabile e non dobbiamo tollerarlo. Chiediamo come Anpi di Roma, con le sezioni di Colleferro e dei vigili del fuoco, l'incriminazione del soggetto e ci uniamo alla richiesta del presidente nazionale e di molti altri delle dimissioni immediate di Durigon».

Virginia Raggi

«È inaccettabile e vergognosa la proposta di un ex consigliere leghista di intitolare piazzale dei Partigiani ad Adolf Hitler. Roma è una città orgogliosamente antifascista. Non permetteremo mai una follia del genere». Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA