Calenda: «Non dialogo con M5S e Fdi, Azione sesto partito italiano». Letta: «Insieme vinceremo nel 2023»

Elezioni 2023, Letta apre a Calenda: «Pd e Azione insieme, vinceremo per un governo riformista e europeista»
Elezioni 2023, Letta apre a Calenda: «Pd e Azione insieme, vinceremo per un governo riformista e europeista»
Sabato 19 Febbraio 2022, 11:05 - Ultimo agg. 15:56
3 Minuti di Lettura

Il segretario del Pd Enrico Letta apre ad Azione, il partito politico fondato da Carlo Calenda, in vista delle elezioni governative del prossimo anno. Il numero uno dei Dem è intervenuto al congresso del partito fondato dall'ex ministro, e ha annunciato che «sono sicuro che ci troveremo insieme alle prossime politiche. Insieme faremo grandi cose per il nostro Paese, sono sicuro che voi giocherete un ruolo importante e che insieme, senza ambiguità tra di noi, vinceremo le elezioni politiche del 2023 e daremo un governo riformista e europeista a questo Paese», le sue parole.

Letta al congresso di Azione: "Insieme vinceremo elezioni 2023"

Calenda, il messaggio a Pd, Fi e Lega

«Noi siamo per il dialogo ma non vuole dire accettazione di qualsiasi controparte: noi non accettiamo confronto con M5S e Fdi. È una scelta netta e definita perchè il dialogo si fa a partire dai valori comuni».

così Carlo Calenda al congresso di Azione. «E mi dispiace se negli interventi ho sentito dire 'la pensiamo allo stesso modo ma elezione andremo separatì. Quale è la logica? Veniamo dalle grandi famiglie politiche europee ma poi alle elezioni ce ne andiamo con Fdi e M5S? Ma dove nelle radici culturali dei socialdemocratici, dei popolari e liberali europei esiste la possibilità di sottomettersi a sovranisti e populisti? Noi con non saremo mai alleati con i populisti e i sovranisti, la scelta è nel vostro campo», conclude Calenda rivolgendosi ai leader di Pd, Fi, Lega, Leu, Iv ospiti del congresso.

Una notizia, dal momento che il Pd aveva negato l'appoggio a Calenda per le comunali di Roma e aveva scelto Gualtieri. L'ex ministro aveva lasciato il Partito Democratico dopo l'alleanza con il Movimento 5 Stelle e aveva deciso di fondare un nuovo partito. «Letta è un amico, è una persona che stimo. Bisogna parlarci. Saremo indipendenti», ha risposto Calenda.

Zingaretti: «Sanità, cambiamo tutto: 60 nuovi centri a Roma. Primarie per le regionali»

 

 

Letta e Giorgetti appoggiano Azione

Al congresso di Azione è intervenuto anche il vicesegretario della Lega, Giancarlo Giorgetti: «Non vi posso promettere come ha fatto Letta che vinceremo insieme le elezioni ma sono certo che tra noi ci saranno ampi margini di collaborazione». Il numero due del Carroccio potrebbe staccarsi da Salvini e correre alle prossime elezioni da avversario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA