Emilio Carelli lascia M5S: «Troppi incompetenti nei posti sbagliati, ora penso a una casa di centrodestra»

Emilio Carelli lascia M5S: «Troppi incompetenti nei posti sbagliati, ora penso a una casa di centrodestra»
Emilio Carelli lascia M5S: «Troppi incompetenti nei posti sbagliati, ora penso a una casa di centrodestra»
Martedì 2 Febbraio 2021, 16:24 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 18:10
3 Minuti di Lettura

Emilio Carelli lascia M5S e confida di portare qualche pentastellato via con sé. «Non senza sofferenza interiore annuncio la mia uscita dal Gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. In questo modo dico addio ad un Movimento che ha perso la sua anima», dice il deputato nel pieno della crisi di governo. «Ho parlato con alcuni deputati e senatori del M5S e ho trovato una disponibilità, spero che nei prossimi giorni facciano un altro passo», aggiunge ai microfoni di Rainews24 spiegando di aver trovato «un disagio» nei colleghi con cui ha parlato. 

 

Governo in crisi, spunta la "maggioranza Ursula": ecco cosa significa

Crisi Governo, da nodo giustizia a MES: Conte-Ter in alto mare

«Mentre entro nel Gruppo Misto della Camera voglio propormi come aggregatore di una nuova componente Centro - Popolari Italiani, che potrebbe diventare una casa accogliente per tutti i colleghi che intendono lasciare il Movimento ma temono di restare isolati, ma anche per chi proviene da altri gruppi», aggiunge.

«La mia decisione arriva dopo una lunga riflessione ed un bilancio di questi quasi tre anni trascorsi in Parlamento, durante i quali ho cercato in tutti i modi di contribuire alla crescita e al benessere del Paese e a realizzare i valori fondativi del M5S nei quali credo e mi riconosco ancora e che continuo a portare nel cuore. Purtroppo il bilancio finale non è positivo. Troppe volte ho assistito a scelte sbagliate che non ho condiviso, persone sbagliate e incompetenti nei posti sbagliati che non ho condiviso. Ed ogni volta che ho cercato di esprimere il mio parere, di portare un contributo corroborato da oltre 40 anni di esperienza professionale, sono rimasto inascoltato», spiega Carelli. «Alla mia decisione ha contribuito anche il triste spettacolo di queste ultime settimane con il tentativo di compravendita di singoli parlamentare delle opposizioni o dei gruppi minori al solo fine di garantire la maggioranza, peraltro risicata, ad un governo che i voti non aveva più, ma anche l'inadeguatezza del piano di attuazione del Recovery fund», spiega Carelli che conclude: «Sarà una componente moderata, di centrodestra, che vuole rappresentare il primo passo verso la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare che vorrei in sintonia col Ppe, sostenitore dell'Europa, della difesa dell ambiente, del mondo delle imprese e della tutela dei lavoratori mettendo l'innovazione e la ricerca al centro delle proprie iniziative.

Una iniziativa politica che intende dare voce a tutta quell'area moderata e liberale che guarda con diffidenza agli estremismi di ogni genere e che esige risposte concrete ai problemi reali», conclude.

Governo in crisi: Arcuri, Tridico, Parisi e Carboni, assedio ai volti del contismo

Governo in crisi, Conte ter ancora al palo: al tavolo dialogo e zuffe. Iv vuole il Mes, M5S no

© RIPRODUZIONE RISERVATA