Fazio vola in Francia da Macron, ma scoppia la polemica: «Quanto è costato il viaggio?»

Fazio e Macron
Fazio e Macron
Sabato 2 Marzo 2019, 13:49 - Ultimo agg. 16:09
3 Minuti di Lettura

L'account Twitter della trasmissione "Che tempo che fa" annuncia che "Fabio Fazio domenica intervisterà il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron. Un tweet accompagnato da una fotografia che ritrae i due all'Eliseo mentre conversano. Le reazioni social, e con loro le polemiche, non hanno tardato ad arrivare. «A quanto ammontano le spese totali del viaggio all’Eliseo per la realizzazione di questa intervista? I cittadini hanno il diritto di sapere in che modo vengono utilizzati i soldi del servizio pubblico». Questo è stato il  commenteo del capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, che ha aggiunto: «Sottoporremo il caso alla Vigilanza Rai».

LEGGI ANCHE Il Nome della Rosa, su Ra1 la fiction tratta dal bestseller di Umberto Eco
 




Sulla vicenda è intervenuta anche Giorgia Meloni, sempre da Twitter: «Fabio Fazio, ti facciamo una richiesta ufficiale: chiedi conto nel servizio pubblico italiano delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa. E chiedi conto della ragione per la quale la Francia non consente a queste Nazioni di crescere, salvo poi fare a noi le lezioni di morale perche' non siamo 'abbastanza accoglienti' con gli africani». 
 


«Perfettamente in linea con una sinistra ormai abituata a fare più gli interessi dei francesi che quelli degli italiani - prosegue la Meloni - Fabio Fazio ci informa che la prossima domenica intervisterà a "Che tempo che fa" il presidente francese Emmanuel Macron.
Per carità, è un buon colpo per la televisione di Stato italiana. Proprio perchè si tratta della televisione di Stato italiana, però, mi corre l'obbligo di segnalare a Fabio Fazio che tre giorni fa il Parlamento ha approvato una parte della mozione di Fratelli d'Italia che impegna il governo italiano e l'Italia ad andare in Europa a chiedere conto a Macron delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa, del franco Cfa, la moneta che viene stampata dai francesi per 14 Nazioni africane e su cui viene applicato il signoraggio e del controllo dell'economia di queste Nazioni da parte della Francia, che stampa moneta e pretende che nelle proprie tasche finisca il 50% del valore delle esportazioni di questi Paesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA