Formiche su paziente a Napoli, il ministro Grillo: «Pagherà chi sbaglia, urgente un commissario per la Sanità»

Formiche su paziente a Napoli, il ministro Grillo: «Pagherà chi sbaglia, urgente un commissario per la Sanità»
Giovedì 3 Gennaio 2019, 17:25 - Ultimo agg. 23:03
2 Minuti di Lettura

«È incredibile che per la terza volta siano segnalate formiche nei locali e, cosa intollerabile, sui pazienti dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. La persistenza del problema mi lascia sbalordita e senza parole. Chi sta sbagliando pagherà». Così in un post su Facebook il ministro della salute, Giulia Grillo, dopo il caso di ritrovamento di formiche su un paziente all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.

«Sarò presto a Napoli a verificare di persona una situazione diventata ormai insostenibile. Il problema non sono le formiche in sé, ma la trascuratezza che può portare a contaminazioni ben più gravi, laddove l'igiene dovrebbe essere la regola di base».

«I cittadini - aggiunge Grillo - devono avere la certezza di essere tutelati nella maniera più opportuna in ogni ambiente del nostro Servizio sanitario nazionale! E, per essere chiara, è troppo facile scaricare sul personale la responsabilità di queste negligenze, un caso potrebbe essere una disattenzione, ma ora che sono tre, penso che il management debba fornire risposte chiare». 

 


Il ministro ha poi dichiarato all'Ansa: «Di fronte a simili episodi è evidente quanto sia urgente la nomina di un commissario ad acta per la Sanità, che prenda il posto dell'attuale presidente e commissario per la Sanità De Luca: i cittadini meritano risposte. Nei giorni in cui la Campania ha chiesto l'uscita dal commissariamento, episodi del genere non sono accettabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA