Forza Nuova, Rampelli (FdI): «Voteremo sì alla mozione». Poi precisa: «Sciogliere tutte le formazioni eversive»

Il vice presidente della Camera annuncia che Fratelli d'Italia voterà lo scioglimento di Forza Nuova: «Noi siamo favorevoli, anche se bisogna fare attenzione, il Parlamento può essere titolato fino a un certo punto a decidere se una forza politica debba essere sciolta»

Rampelli (FdI): «Voteremo sì alla mozione sullo scioglimento»
Rampelli (FdI): «Voteremo sì alla mozione sullo scioglimento»
Martedì 12 Ottobre 2021, 09:48 - Ultimo agg. 12:22
3 Minuti di Lettura

Per voce del vice presidente della Camera Fabio Rampelli, Fratelli d'Italia si schiera a favore dello scioglimento di Forza Nuova. «Voteremo sì alla mozione» sullo scioglimento di Forza nuova -  dice Rampelli a Radio24 - «questo non ci toglie la libertà di esprimere un giudizio su un atto esclusivamente propagandistico. Forza nuova è la più efficace alleata di Pd, non perderemo voti per questo». Poi la precisazione: «Mi riferivo in alla mozione unitaria proposta dal centrodestra, sciogliere tutte le formazioni eversive».

Rampelli: favorevoli alla mozione

«Noi siamo favorevoli, anche se bisogna fare attenzione.

Penso che la magistratura abbia, come prevede la legge, tutti gli strumenti per stabilire se una formazione debba essere sciolta o no, forse dovremo affidarci alla magistratura -ha spiegato l'esponente di Fratelli d'Italia sempre a proposito della mozione-. Noi non abbiamo intenzione di difendere Forza nuova ma il Parlamento può essere titolato fino a un certo punto a decidere se una forza politica debba essere sciolta».

 

Per Rampelli, «le azioni di Forza Nuova sono funzionali al Pd. Io sono andato a portare la mia solidarietà a Landini alla sede della Cgil, quello che è successo sabato è stata una vergogna. Ma chissà perchè alla vigilia del voto c'è sempre un episodio di questa natura che impedisce di far capire ai cittadini quali sono le offerte in campo». 

Il sì alla mozione proposta dal centrodestra

«Il voto favorevole di Fdi cui mi riferivo in un'intervista radiofonica è sulla mozione unitaria proposta dal centrodestra che, partendo dall'assalto alla sede della Cgil, chiede la condanna di ogni forma di totalitarismo e auspica lo scioglimento di tutte le formazioni eversive che utilizzano la violenza come strumento di lotta politica. Quindi non riguarda Forza Nuova, ma tutti i soggetti che utilizzano i suoi stessi metodi».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA