2 giugno, la destra scende in piazza. «Ma in sicurezza»
Dopo l'annuncio di Meloni, anche Salvini. Ipotesi unica iniziativa

Flash-mob nelle piazze e poi il comizio di Meloni da uno studio tv: ecco come Fratelli d'Italia festeggerà il 2 giugno
Flash-mob nelle piazze e poi il comizio di Meloni da uno studio tv: ecco come Fratelli d'Italia festeggerà il 2 giugno
di Simone Canettieri
Venerdì 15 Maggio 2020, 16:33 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

Una mobilitazione per il 2 giugno, Festa della Repubblica, per dare voce a tutti i cittadini italiani nel rispetto delle regole, aperta all'apporto di tutto il centrodestra. È quanto ha stabilito l'esecutivo di Fratelli d'Italia che si è riunito oggi in videoconferenza. Dopo questo annuncio, anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha lanciato una «manifestazione in sicurezza» sempre per il 2 giugno. Un modo per non rimanere indietro in una competizione tra i due principali partiti di destra. Non è escluso che alla fine Salvini e Meloni possano organizzare un evento unico: «Si stanno parlando». E infatti in un secondo messaggio l'ex ministro dell'Interno conferma: «A noi interessa dare voci, tutti insieme, agli italiani in difficoltà, mettiamo da parte gli interessi e le bandiere di partito». 

Il progetto di Giorgia Meloni è ancora in fase embrionale, ma da quanto risulta a Il Messaggero l'idea è quella di organizzare nelle principali piazze italiane delle mini-manifestazioni statiche. Una sorta di flash-mob. Dipenderà molto dalle piazze opzionate il numero dei partecipanti. Anche perché rimarrà il divieto di assembramenti ed eventi pubblici. 

«A piazza del Popolo - raccontano fonti di Fdi - potremmo essere cento, magari, lontani dieci metri l'uno dall'altro». Ma questa è solo una parte dell'iniziativa perché poi tutte le immagini e i video confluiranno in un'unica piazza virtuale da dove si collegherà Giorgia Meloni per il comizio finale. Molto probabilmente questo luogo sarà uno studio televisivo a Roma.

In questo modo, e rispettando tutte le prescrizioni vigenti in materia di coronavirus, «l'effetto complessivo sarà imponente». Con questa mossa Fratelli d'Italia entra in un campo che una volta era a esclusivo appannaggio del M5S. Anche perché i social saranno protagonisti.

Nei prossimi giorni i vertici di Fdi comunicheranno alle prefetture interessate i luoghi scelti e poi l'organizzazione entrerà nel vivo. Quest'anno sarà un 2 giugno molto particolare. Come anticipato nei giorni scorsi da Il Messaggero la consueta parata delle Forze Armate lungo i Fori imperiali è stata annullata: sarà sostituita da una cerimonia ristretta all'Altare della Patria con le principali autorità istituzionali del Paese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA