Governo Meloni, ecco il timing: l'incarico, il giuramento, la fiducia e la Legge di Bilancio

Governo Meloni, ecco il timing: l'incarico, il giuramento, la fiducia e la Legge di Bilancio
Governo Meloni, ecco il timing: l'incarico, il giuramento, la fiducia e la Legge di Bilancio
Venerdì 21 Ottobre 2022, 11:42 - Ultimo agg. 18:42
3 Minuti di Lettura

La chiusura delle consultazioni al Quirinale apre la strada alla formazione del governo. Questa fase potrebbe essere breve, e c'è chi parla di un possibile giuramento del nuovo esecutivo nel Salone delle Feste del Quirinale entro domenica. Ove così fosse, non sarebbe la prima volta che un governo giuri di domenica. Un precedente immediato è quello del governo Letta: il giuramento venne segnato dal gravissimo ferimento in piazza Montecitorio - proprio a cerimonia in corso sul Colle - del carabiniere Giuseppe Giangrande, raggiunto dai colpi di pistola di un uomo, Luigi Preiti, diretto verso Palazzo Chigi per colpire i politici. Era il 28 aprile 2013, Domenica delle Palme.

Ecco un possibile timing, da qui alla fine dell'anno, delle principali scadenze per il governo e il Parlamento.

21 OTTOBRE

Alle 10.30 Mattarella ha ricevuto la coalizione di centrodestra guidata dai rispettivi leader (Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi): Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

L'incontro ha concluso le consultazioni. In serata potrebbe arrivare l'incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni (con l'ipotesi che accetti senza riserva presentando subito la lista dei ministri).Qualora dovesse riceve e accettare l'incarico, Meloni andrà prima alla Camera (in base alla regola della 'cullà è questo primo ramo del Parlamento in cui deve ottenere la fiducia), poi al Senato e quindi a Palazzo Chigi per comunicare formalmente di aver ricevuto l'incarico da Mattarella.

22 OTTOBRE

Potrebbero tenersi consultazioni del presidente del Consiglio incaricato con le forze politiche. Tuttavia, non è detto che accada. Non sono state, infatti, tenute per i governi politici usciti dalle urne nel 2001, nel 2006 e nel 2008. Ove si tengano, saranno a Montecitorio, quasi sicuramente nella Sala della Lupa. Non è escluso il giuramento del nuovo governo sabato 22 stesso.

23 OTTOBRE

Domenica, un altro giorno utile in cui si può immaginare il giuramento del nuovo governo al Quirinale: l'ultimo atto e poi il governo entrerà nella pienezza dei poteri. A Palazzo Chigi si svolgerà quindi il passaggio delle consegne con Mario Draghi. il cosiddetto 'passaggio della Campanellà. E si terrà il primo Consiglio dei ministri.

25 OTTOBRE

Il governo si presenta in Parlamento per la fiducia. Si comincia al mattino alla Camera, poi Meloni si sposterà al Senato per consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche appena svolte a Montecitorio. Non è ancora chiaro se la fiducia in entrambi i rami del Parlamento arriverà nella stessa giornata o si articolerà in due giorni, con il voto al Senato il 26 ottobre.

26 OTTOBRE

La commissione speciale costituita per l'esame del decreto legge Aiuti Ter alla Camera inizia l'esame del testo, che approderà in Aula il 7 novembre.

DAL 27 OTTOBRE

Delineati con il primo voto di fiducia in entrambe le Camere i perimetri della maggioranza parlamentare, si costituiscono le commissioni permanenti. Nella settimana che parte il 7 novembre i presidenti di Camera e Senato potrebbero convocarle perchè eleggano i rispettivi presidenti.

LA MANOVRA

È scontato che dopo l'emanazione del decreto Aiuti Ter il governo debba varare una Nota di Variazione del Def (Nadef). A quel punto dovrà essere presentata la legge di Bilancio, che va approvata definitivamente dal Parlamento entro il 31 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA