Giustizia, Letta: «Salvini non vuole fare la riforma, mai più al Governo con lui»

Giustizia, Letta: «Salvini non vuole fare la riforma, mai più al Governo con lui»
Giustizia, Letta: «Salvini non vuole fare la riforma, mai più al Governo con lui»
Sabato 5 Giugno 2021, 12:08 - Ultimo agg. 13:08
3 Minuti di Lettura

Enrico Letta sfida nuovamente Matteo Salvini. Il tema è la giustizia. «Salvini penso che lo fa per evitare la discussione oggi, lo ha anche detto che non vuole fare la riforma della giustizia oggi con noi, e vuole buttare la palla in calcio d'angolo. Noi invece diciamo che la riforma la vogliamo fare oggi in Parlamento». Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta intervistato da Rainew 24 a proposito dei referendum sulla giustizia depositati da Lega e Partito Radicale.

Conte e la tentazione di guidare M5S da deputato: spunta un seggio a Roma

Blocco dei licenziamenti

«Il blocco dei licenziamenti è stata una misura straordinaria, che abbiamo avuto solo in Italia.

Noi immaginiamo una uscita graduale e selettiva. In alcuni settori non ha senso il blocco dei licenziamenti, come nell'edilizia dove, col superbonus, non ha proprio senso. Altri settori come i servizi o il tessile sono in grande difficoltà. Dobbiamo individuare i settori in difficoltà e aiutarli a più non posso», ha aggiunto Letta.

Letta: «Salvini? Una sintesi si deve trovare», il segretario del Pd punta su riforme, giustizia e fisco

Mai più al governo con Salvini

«Ogni giorno il governo fatica perché c'è una maggioranza eccezionale, non saremo mai più al governo con Salvini, come non lo siamo mai stati. Ma sono contento di questi mesi. La campagna vaccinale ha proceduto in modo eccezionale, che sta consentendo di avere una buona stagione turistica». Ha detto il segretario Pd. «È evidente - ha aggiunto - che ora abbiamo davanti molte scelte complesse sul dopo pandemia. L'economia sarà come prima? Non credo. Dobbiamo avere una crescita all'insegna della sostenibilità, ma cosa significa questa parola? Vuol dire fare tante scelte impegnative che cambieranno i nostri modi di vita: si viaggerà di più sui treni, più metropolitane leggere nelle città, vetro al posto della plastica. Siamo tutti pronti? No. Per questo entriamo in una fase eccezionale ma affascinante».

«Conte sta facendo un ottimo lavoro»

«Mi sembrano gossip, a cui non vado dietro. In due mesi da quando sono rientrato in Italia la 'gossip mania' è diventata sport nazionale. Prima era niente rispetto a ora. Io rimango ai fatti e Conte sta facendo un ottimo lavoro come dimostra l'ottima soluzione trovata per Napoli con un ottimo candidato comune tra Pd e M5s». ha detto Enrico Letta rispondendo alla domanda sull'ipotesi che Giuseppe Conte voglia «staccare la spina» al governo Draghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA