Governo, torna l'ipotesi del rimpasto: l'incubo manovra correttiva

ARTICOLI CORRELATI
di Marco Conti

3
  • 90
I due più allegri e soddisfatti ieri al Quirinale erano Giuseppe Conte e Silvio Berlusconi. «L'avvocato del popolo» è accolto come una star e davanti a sè ha avuto una lunga fila di alte cariche dello Stato (dall'ex premier Monti, al governatore di Bankitalia Visco) pronte a congratularsi per essere riuscito a salvare il Natale a contribuenti, famiglie e imprenditori. Il secondo, in grande forma, dall'altra parte del salone dei Corazzieri dispensa valutazioni «sulle due settimane da dimenticare» prevede vita breve per il governo e sciorina sondaggi che darebbero il M5S al 23% e la Lega al 26%. «A gennaio vanno a casa», pronostica il Cavaliere. In fondo alla sala uno scoraggiato Giancarlo Giorgetti che - visibilmente segnato dalle trattative con l'alleato - ragiona con il più classico «ma chi me lo fa fare. Se vado a lavorare in una società di consulenza guadagno di più e campo meglio».

A festeggiare è Forza Italia insieme al Pd, seppur ancora in ordine sparso. Ma soprattutto brinda il terzo partito della maggioranza. Quello della prudenza e della trattativa. Quello che fa riferimento a Sergio Mattarella il quale ieri dosa il suo entusiamo per l'accordo proprio per non sottolineare la resa sovranista all'Europa che congela 2 miliardi e dice al governo «ci rivediamo a gennaio».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Giovedì 20 Dicembre 2018, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2018 12:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-12-20 13:38:42
da chiù pilu per tutti a meno pil per tutti!!!pur di soddisfare l'ultimatum dell'europa tagli avunque!!! con quel sorriso gigio vuol dire abbiamo svuotato le tasche agli itagliani e non se ne sono accorti!!! e se se ne sono accorti sono d'accordo con noi!!!!
2018-12-20 11:10:41
Ma quando, quando la smetterete? Ne inventate una al giorno, ma fra poco avrete esaurito il "repertorio"... ma per favore !
2018-12-20 10:30:22
Rimandati a Gennaio. Che cavolo avranno da festeggiare???

QUICKMAP