Governo, Di Battista: sì M5S a Draghi è gravissimo, non mi fido di lui

Governo, Di Battista: sì M5S a Draghi è gravissimo, non mi fido di lui
Governo, Di Battista: sì M5S a Draghi è gravissimo, non mi fido di lui
Lunedì 8 Febbraio 2021, 17:02 - Ultimo agg. 17:16
3 Minuti di Lettura

«Il sì M5S alla fiducia è un errore gravissimo». Alessandro Di Battista ribadisce la sua assoluta contrarietà a un governo Draghi con il sostegno dei pentastellati. «Se io fossi in Parlamento assolutamente non voterei la fiducia» perché «in un Paese democratico l'opposizione serve» mentre «ora invece nessuno la farà. Neanche Meloni, che infatti resta in alleanza con la Lega e Berlusconi», dice il maggiore rappresentante della fronda ortodossa M5S in una intervista che sarà trasmessa integralmente domani sera nel corso di «Cartabianca» su Rai Tre. Proprio sul sostegno a Draghi è in programma un voto su Rousseau

Il Movimento Cinque Stelle «sbaglia assolutamente e totalmente» a sostenere il nuovo Governo Draghi perché «è un errore grave infilarsi in una roba del genere», continua.

Insomma, «a Beppe Grillo io sarò sempre riconoscente ma questo non vuole dire essere sempre d'accordo». «Io non parlo a nome del Movimento Cinque Stelle - sottolinea più volte Di Battista - parlo solo a nome mio. Né guido correnti. I parlamentari sono i rappresentanti del popolo e hanno le loro responsabilità. Decideranno loro quel che faranno. Io sono solo un libero cittadino che esprime le sue idee personali».

Di Battista: non mi fido di Draghi

«Ci vuole - esorta ancora Di Battista - un po' di memoria e un po' di coraggio. Ammetto che Draghi è persona autorevole, preparatissima e conosciuta in tutto il mondo. Ma le scelte che ha preso in passato non mi fanno fidare di lui». Così come «non mi fido di questo pericolosissimo assembramento parlamentare, con tutti pronti a sostenere questo governo. Cosa hanno in comune Forza Italia, Movimento Cinque Stelle, Pd e Lega? Che significa tutti insieme per responsabilità? Responsabilità, per me, vuol dire portare avanti ciascuno le proprie idee. Quando arriva la riforma della prescrizione che faranno i partiti?».

«Draghi - dice ancora Di Battista - lo trattano come un Messia, capace di moltiplicare i pani e i pesci. Sembra che lo considerino un Santo. Tutti sono pronti a baciare la pantofola». Dunque ora «il governo Draghi nascerà al 100%» ma «farà solo due o tre cose che credo sarebbero andate avanti per inerzia e poi probabilmente sarà votato Presidente della Repubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA