LE TENSIONI

Israele, il jihadista Adnan morto in carcere dopo 86 giorni di sciopero della fame. Gaza risponde lanciando razzi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Israele, il jihadista Adnan morto in carcere dopo 86 giorni di sciopero della fame. Gaza risponde lanciando razzi
Israele, il jihadista Adnan morto in carcere dopo 86 giorni di sciopero della fame. Gaza risponde lanciando razzi
Martedì 2 Maggio 2023, 07:44 - Ultimo agg. 16:16

22 razzi lanciati da Gaza verso Israele

Ventidue razzi sono stati lanciati questo pomeriggio da Gaza verso il sud di Israele: uno è caduto in un cantiere edile di Sderot, dove c'è un ferito grave. Lo ha detto la radio militare secondo cui nella zona erano risuonate poco prima le sirene di allarme. Il portavoce militare ha aggiunto che quattro razzi sono stati intercettati in volo dal sistema di difesa Iron Dome mentre gli altri sono caduti in territorio israeliano.

Israele risponde ai razzi con attacchi su Gaza

Dopo i razzi lanciati dalla Striscia questa mattina, Israele sta rispondendo con attacchi di artiglieria a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo che l'esercito ha dato ordine ai residenti delle aree israeliane attorno a Gaza e alla città di Sderot di stare «vicino ai rifugi».

Jihad islamica: Israele pagherà il prezzo della morte di Adnan

Israele «pagherà il prezzo della morte» di Adnan, il suo alto rappresentante morto questa mattina nel carcere di Nitzan, nella città di Ramle, dopo uno sciopero della fame che aveva intrapreso 86 giorni fa. È l'avvertimento lanciato dalla Jihad Islamica, che ha rivolto un appello per uno sciopero generale in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

«La sua morte rappresenterà una lezione per varie generazioni, non abbandoneremo questo impegno finché la Palestina rimarrà sotto occupazione», ha detto il gruppo islamico palestinese in una nota.

Israele, raid aereo su Aleppo: un morto e 7 feriti

Le forze armate israeliane hanno lanciato un raid aereo contro l'aeroporto internazionale di Aleppo, nel nord della Siria, uccidendo un soldato siriano e ferendo altri cinque militari e due civili.

Lo rende noto l'agenzia di stampa Sana, segnalando che l'aeroporto è fuori servizio a causa dei danni subiti. La Sana spiega che la difesa siriana ha risposto all'attacco israeliano abbattendo diversi missili su Aleppo.

Gaza, razzi contro Israele dopo la morte di Adnan

Alcuni razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele, poco dopo l'annuncio della morte in carcere dello sceicco Khader Adnan, uno dei leader della Jihad islamica in Cisgiordania. Secondo la radio militare sono stati sparati «due o tre razzi» che sono caduti in zone aperte senza provocare danni né vittime.

In precedenza erano state attivate sirene di allarme nel kibbutz Saad, nel Negev. Da Gaza la Jihad islamica ha già accusato Israele di essere responsabile della morte in carcere di Adnan. «Questo crimine - ha avvertito in un comunicato - non passerà senza una reazione».

Khader Adnan morto dopo 86 giorni di sciopero della fame

Uno dei principali esponenti della Jihad islamica in Cisgiordania, il 44enne sceicco Khader Adnan, è deceduto oggi dopo uno sciopero della fame protrattosi per 86 giorni. Lo ha riferito il servizio carcerario israeliano, secondo cui nella notte è stato trovato privo di sensi nella sua cella ed è stato trasferito in un vicino ospedale dove è stato confermato il decesso. Adnan era stato arrestato per le decima volta a febbraio, sospettato di far parte di un'organizzazione terroristica. Protagonista in passato di altri scioperi della fame, lo sceicco godeva di grande popolarità e la sua morte rischia di alimentare violenze.

Razzi da Gaza verso Israele stamani, dopo la notizia della morte in carcere del noto esponente della Jihad islamica in sciopero della fame Khader Adnan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA