Produzione industriale in risalita: +0,9%. E' il miglior dato da gennaio

Produzione industriale in risalita: +0,9%. E' il miglior dato da gennaio
Mercoledì 6 Agosto 2014, 10:52 - Ultimo agg. 9 Agosto, 11:32
2 Minuti di Lettura
La produzione industriale a giugno torna a salire: +0,9% rispetto a maggio, quando era risultata in netto calo, e + 0,4% su base annua. I dati Istat rilevano che si tratta dell'aumento mensile più forte da gennaio.



L'incremento congiunturale era atteso, ma supera le previsioni di gran parte degli analisti, che si attestavano tra +0,7% e +0,8%. L'Istat parla di «un dato positivo» e «di rimbalzo» a confronto con maggio, che, come «sembrano confermare i dati», spiega, è stato negativamente influenzato dal ponte di venerdì 2 maggio, innescato dalla festività del primo, seguita dal weekend.



Produzione secondo trimestre -0,4%. Nella media del secondo trimestre la produzione industriale risulta in diminuzione dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, quando aveva segnato un aumento dello 0,1%. Il dato tendenziale sul secondo trimestre segna, fa sapere l'Istat, una crescita zero. Nella media del primo semestre dell'anno, invece, la produzione industriale risulta in rialzo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, stando ai dati corretti per gli effetti di calendario. Guardando all'indice grezzo si evidenzia però un ribasso dello 0,9%.



Produzione dei beni di consumo al top da un anno. La produzione industriale nel settore dei beni di consumo a giugno registra un rialzo del 2,5% su base mensile.
Lo rileva l'Istat. Si tratta del dato migliore da oltre un anno, ovvero da maggio del 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA