Pd, Renzi chiude la Leopolda: «Bonus da 80 euro alle famiglie con figli»

Pd, Renzi chiude la Leopolda: «Bonus da 80 euro alle famiglie con figli»
Domenica 26 Novembre 2017, 13:00 - Ultimo agg. 27 Novembre, 21:21
3 Minuti di Lettura

«Se noi vogliamo essere intellettualmente onesti dobbiamo partire da ciò che ci ha bruciato, cioè la sconfitta del 4 dicembre. Non siamo come Berlusconi che ogni volta che perde dà la colpa a qualcuno, noi quando perdiamo diciamo che abbiamo perso, M5s parlano di complotto ed invece quando si perde è perché gli italiani scelgono altri. Vi invito all'onestà intellettuale perchè se non guardiamo al passato non si è onesti sul futuro. Abbiamo perso la sfida ma la rifarei. Siamo qui ancora più forti di prima». Così Matteo Renzi nel suo intervento conclusivo dal palco della Leopolda.

«Il nemico della sinistra lo cambiano ogni anno; certo io sono fuori categoria, ma noi non abbiamo nemici perché se accetti la sfida sul terreno del fango non la vinci la sfida per cambiare il Paese», ha detto ancora Renzi, che poi si è rivolto ai millennials: «In Italia nessun sogno è troppo piccolo, non ammalatevi mai del virus dell'autocommiserazione, del dare la colpa agli altri del fallimento, se fallite non è colpa degli altri ma perchè non avete provato abbastanza. Ai millenials, ai 'pischelli in cammino, dico: provateci, non restate al vostro posto, lo abbiamo fatto noi partendo da un'intervista e da una pedonalizzazione».

«Se immagino il futuro dell'Italia non penso alla robotico o all'innovazioni tecnologico, certo tutto sarà diverso. So per certo che l'Italia un posto ce lo avrà, ma chi fa politica prima di preoccuparsi della legge elettorale o dei collegi il suo grido è "voglio più vita". Per questo sono orgoglioso di soldi spesi in cultura o delle leggi sui diritti civili o nel sociale», ha quindi detto Renzi, prendendo spunto da una frase del film di Scott "Blade Runner".
 


«Tra pochi mesi comincerà la campagna elettorale, ammesso che si sia conclusa quella prima, e la prima proposta del Pd non sarà un bonus anche se noi li difendiamo, né un diritto anche se noi li difendiamo e li abbiamo estesi ma il servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi del paese», ha spiegato il segretario Pd. «La legge sul fine vita la faremo ma è importante che ci occupiamo anche di come arriviamo al fine vita. Daremo incentivi fiscali alle badanti ma i territori devono promuovere corsi di formazione» per promuovere i servizi sociali.

«Gli 80 euro non vanno cancellati, abbiamo bisogno di estenderli innanzitutto alle famiglie che hanno figli. In Italia siamo sotto il mezzo milione di nuovi nati, e quando nasce il secondo, il terzo figlio, una famiglia normale rischia di andare sotto la soglia di povertà. Se non si fanno più figli, il paese non ha futuro», ha detto Renzi.

«Basta litigare e basta con il congresso permanente. Siamo una squadra», ha detto Renzi aprendo a nuovi alleati assicurando «pari dignità» tra alleati. «Ci ci starà bene, chi non ci vuole stare avrà rispetto e non rancore perchè non facciamo politica con rancore», ha aggiunto il segretario Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA