Moratti si candida con il Terzo Polo in Lombardia: «Daremo risposte che la regione merita»

Moratti si candida con il Terzo Polo in Lombardia: «Daremo risposte che la regione merita»
Moratti si candida con il Terzo Polo in Lombardia: «Daremo risposte che la regione merita»
Domenica 6 Novembre 2022, 16:17 - Ultimo agg. 7 Novembre, 08:18
3 Minuti di Lettura

Letizia Moratti annuncia la candidatura alla presidenza della Regione Lombardia. In una nota, l'ex vice presidente e assessore al Welfare ha scritto: «Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l'avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia. Un progetto forte ed attento ai territori, orientato ad offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto ed affrontare le nuove sfide in arrivo».

Moratti: «Ringrazio Calenda e Renzi per l'appoggio»

«Una collaborazione - spiega Moratti - che nasce sostenuta dall'ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo, ampiamente aperta all'adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni, con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente». «Ringrazio Carlo Calenda e Matteo Renzi per l'appoggio», conclude, sottolineando che «inizia oggi un nuovo appassionante cammino per dare le risposte che la Lombardia merita».

Il no del Pd

La candidatura a presidente della Lombardia di Letizia Moratti «non è un'opzione e anche dall'assemblea è uscita questa indicazione.

Non credo possa funzionare che c'è qualcuno che decide anche per gli altri. Siamo disponibili a confrontarci ma non vogliamo imporre niente a nessuno né farci imporre niente da nessuno», aveva detto il segretario del Pd lombardo Vinicio Peluffo a margine dell'assemblea regionale convocata oggi a Milano. 

La Lega: auguroni a Moratti, per anni con il centrodestra...

«Ha fatto per anni il ministro, il sindaco e l'assessore col Centrodestra, oggi va a sinistra e si candida con Renzi. Auguroni». Così la Lega sul proprio profilo Twitter, commenta la candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Lombardia, sostenuta dal Terzo polo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA