Covid, Bertolaso: «Lockdown subito e per un mese, Arcuri vive con altro fuso orario»

Covid, Bertolaso: «Lockdown subito e per un mese, Arcuri vive con altro fuso orario»
Covid, Bertolaso: «Lockdown subito e per un mese, Arcuri vive con altro fuso orario»
Lunedì 2 Novembre 2020, 09:09 - Ultimo agg. 3 Novembre, 15:04
3 Minuti di Lettura

Covid, Guido Bertolaso lancia l'allarme: lockdown subito e per un mese per rallentare i contagi. E attacca il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri: «Vive con un altro fuso orario». «Nella prima ondata siamo stati tempestivi, nella seconda hanno dormito. Dobbiamo subito fermarci per un mese. La situazione purtroppo è destinata a peggiorare», dice Guido Bertolaso alla Verità, precisando che «bisogna chiudere il Paese per rallentare i contagi. Ma poi però dobbiamo approfittarne per resettare la macchina organizzativa. È al collasso. Non voglio più vedere le file delle ambulanze che intasano i pronto soccorso perché manca ancora il filtro della medicina territoriale». «Gli italiani sono profondamente delusi dalle istituzione - prosegue l'ex capo della Protezione Civile -. Ci siamo fatti travolgere di nuovo dal virus. Soltanto adesso, ma in fretta e furia, stanno allestendo i Covid Hospital. Inserire reparti Covid negli ospedali significa paralizzarli, facendo danni enormi per le altre patologie».

Covid. «La tosse improvvisa, il ricovero e adesso mio marito è in fin di vita»

Covid, le palestre e i ristoranti sono più sicuri delle chiese. Ecco i “super diffusori” del virus

Ospedale alla Fiera di Milano

Quanto all'ospedale alla Fiera di Milano, definito 'una cattedrale nel deserto', Bertolaso conferma che alcuni governatori, anche di sinistra, adesso vorrebbero replicarlo nei loto territori. Mentre resta critico nei confronti del commissario Arcuri: «Anche con le 5mila terapie intensive promesse non risolveremo il problema: manca il personale e nessuno né lo ha assunto e né lo ha formato. E anche i 300mila tamponi al giorno promessi, andavano fatti a maggio. Il commissario straordinario vive in un altro fuso orario. Ma il problema non è lui ma chi lo ha messo su quella poltrona». «Se oggi mi chiedessero di avere un ruolo per l'emergenza Covid accetterei - dice ancora Bertolaso -. È un mestiere che conosco bene. Ma a quel punto nessuno potrebbe chiedermi di candidarmi a sindaco di Roma». E sul lockdown, «serve una persona come Mattarella che ne spieghi la necessità e che proponga un patto per un mese soltanto: chiudiamo ora per aprire il primo dicembre, per le attività prenatalizie.

Può ancora funzionare».

Gigi Proietti è morto nel giorno degli 80 anni: ha avuto un attacco cardiaco

Gigi Proietti è morto. Oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il noto attore romano è deceduto a Roma nella clinica Villa Margherita intorno alle 5.30. Le sue condizioni si erano aggravate ieri sera. Proietti era ricoverato da 15 giorni per problemi cardiaci. "Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all'affetto della sua famiglia Gigi Proietti".


 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA