Luigi Di Maio sarà inviato speciale Ue per il Golfo Persico. La Lega: scelta vergognosa. Tajani: «Non è il nostro candidato»

La decisione è stata presa, ora manca solo la ratifica

Di Maio, Borrell lo indica come inviato speciale della Ue per il Golfo Persico. «Lui è il candidato più adatto»
Di Maio, Borrell lo indica come inviato speciale della Ue per il Golfo Persico. «Lui è il candidato più adatto»
Domenica 23 Aprile 2023, 13:00 - Ultimo agg. 24 Aprile, 00:21
3 Minuti di Lettura

È Luigi Di Maio l'inviato speciale Ue per il Golfo Persico. La decisione è stata presa, ora manca solo la ratifica da parte del Cops, una «mera formalità», secondo gli addetti ai lavori. Ma non mancano le polemiche.

Di Maio a Davos come amico dell'Ucraina. Quale è il ruolo dell'ex ministro degli Esteri al World Economic Forum?

Meloni, missione in India e Emirati per ricucire i rapporti e dire addio alla via della Seta

Per Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell'Ue, è lui il «candidato più adatto» per questo nuovo ruolo, come scritto dallo stesso Borrell nella lettera datata 21 aprile e indirizzata agli ambasciatori del Cops, missiva visionata dall'Adnkronos. A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina di Di Maio non è prevista domani in occasione del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo e, in ogni caso, non si avrà in tempi brevissimi. La ratifica va vidimata dai 27 Stati membri. Le stesse fonti rimarcano che la decisione di nominare l'inviato Ue in regioni extra-Ue spetta in via esclusiva all'Alto rappresentante Ue. «Se l'Europa sceglie un italiano come proprio inviato speciale è senz'altro una buona notizia per il Sistema Paese. A meno che non vogliamo esportare ancora una volta le nostre piccole beghe a livello comunitario. Buon lavoro al nostro ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio». Lo dice Pier Ferdinando Casini in una nota. «È una scelta legittima di Borrell, nelle sue facoltà di alto rappresentante Ue».

Ma «Di Maio fu indicato da Draghi e non è il candidato del governo italiano». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a "Mezz'ora in più" su Rai 3 a proposito dell'indicazione di Di Maio come inviato Ue per il Golfo.

«In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo». Così l'Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell motiva, nella lettera inviata agli ambasciatori al Cops, la decisione di «proporre di nominarlo rappresentante speciale dell'Ue per il Golfo». «I suoi ampi contatti con i Paesi del Golfo - sottolinea Borrell - gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato. Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Conto sul sostegno a Di Maio per attutale la nostra partnership strategica con i partner del Golfo». Nella lettera in possesso dell'Adnkronos si legge che l'Alto rappresentante propone di nominare Di Maio per «un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno fino al 28 febbraio del 2025».

Di Maio è l'inviato speciale della Ue nel Golfo: l'ex ministro ed ex M5S sarà voce e volto di Bruxelles nei Paesi arabi

LA LEGA: SCELTA VERGOGNOSA

«Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all'Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba». Così fonti della Lega dopo l'indicazione, da parte di Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell'Ue, di Luigi Di Maio inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA