Luigi Di Maio, minacce di morte sui social: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani»

Luigi Di Maio, minacce di morte sui social: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani»
Mercoledì 10 Giugno 2020, 17:55 - Ultimo agg. 11 Giugno, 11:12
3 Minuti di Lettura

Minacce di morte contro Luigi Di Maio compaiono su alcuni profili social in queste ore. In uno di questi, in particolare, si legge «Ti vogliamo morto» con il tag luigidimaio. E poi si insiste: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani», «Dovete morire» e altro. 
 


Bipartisan il coro di solidarietà della politica: «Piena solidarietà a Luigi per le minacce ricevute», dice Alessandro Di Battista all'Adnkronos. E la ministra pentastellata della pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, twitta: «Gli attacchi via social di queste ore a Di Maio sono vergognosi e inaccettabili. Il Paese ha bisogno più che mai di unità, collaborazione e senso di comunità: una necessità cui il ministro degli Esteri sta rispondendo al meglio in ogni suo giorno di lavoro». «Le minacce rivolte a Di Maio sui social sono gravi e inaccettabili. A lui esprimo tutta la mia vicinanza e il mio sostegno. Non ci facciamo intimidire da nessuno», rilancia sempre su su Twitter il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. E ancora: «Tutta la mia solidarietà a Di Maio per le minacce di morte ricevute sui social. Lo straordinario lavoro portato avanti da ministro degli Esteri è la risposta più forte a certi gesti vili, da condannare senza se e senza ma», scrive in un tweet il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Come la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti: «La mia solidarietà al ministro Di Maio per le vili minacce di morte ricevute, il linguaggio d'odio offende tutti noi e l'essenza stessa del nostro essere Paese. È tempo di costruire e di curare la nostra democrazia anche con le parole». E il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri: «Solidarietà al ministro Di Maio per le inaccettabili minacce ricevute. Dentro e fuori i social, combattiamo qualsiasi forma di violenza, insieme». 

Dai banchi dell'opposizione si leva forte la voce di Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, che invita «a visitare Napoli chiunque sui social o altrove si permetta di offendere la città. Avrà tanto da imparare e da amare». E il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, avverte: «Da Di Maio politicamente mi divide tutto, ma la contrapposizione politica e il confronto delle idee non devono mai sfociare nell'intolleranza, in nessuna delle sue forme. A lui va la totale solidarietà da parte mia e di Fdi per le minacce ricevute da alcuni haters sui social». Chiosa Nicola Molteni, segretario regionale della Lega in Campania: «Gravi le minacce al ministro degli Esteri. Esprimo a mio nome e di tutto il coordinamento regionale della Lega, la solidarietà all'uomo, al politico e a tutti i cittadini napoletani. Lo Stato intervenga a tutela del diretto interessato. Condanniamo fermamente ogni forma di intimidazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA