Ue, Macron candida Merkel a presidente della Commissione. E Gentiloni subito lo appoggia

Emmanuel Macron voterebbe Angela Merkel come presidente della Commissione europea. «Se lei lo fa, la appoggerei», ha detto il presidente francese in una intervista al canale francese della televisione di Stato svizzera RTS. «L'Europa - sostiene Macron - ha bisogno per i suoi vertici di volti di personalità forti; ha bisogno di persone con una credibilità personale e dotate di competenze».

Nell'intervista, Macron ha confermato le sue riserve rispetto alla candidatura del tedesco Manfred Weber alla presidenza della Commissione: «questi 'spitzenkandidat' non li conosce nessuno...», ha rilevato. Macron, a Ginevra per l'anniversario dell'ILO, non dovrebbe aver avuto bilaterali con Angela Merkel, anche lei nella città svizzera per le celebrazioni. La cancelliera tedesca ha già volte ribadito di non essere interessata a lasciare il suo posto a Berlino per andare a presiedere la Commissione.

Paolo Gentiloni, presidente del Pd e già presidente del Consiglio, su Twitter ha subito espresso il proprio appoggio alla candidatura della Cancelliera: «Questa può essere una (buona) notizia» ha twittato l'ex premier italiano.
 
 
Mercoledì 12 Giugno 2019, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2019 21:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-06-13 00:17:57
solo questa salumiera ci mancava per distruggere completamente la ue, andiamo fuori da questa gabbia di matti che ha creato solo poverta' e arretratezza in tutti i campi....
2019-06-12 17:51:45
Per completare quanto scritto prima visti gli arzigogoli della politica il primo che viene proposto è quello che assolutamente non si vuole al potere,
2019-06-12 17:48:28
Angela Merkel potrebbe essere una buona presidentessa vista l'esperienza politica e la cultura scientifica che ha. Salvini non può arginare nulla visti i compagni di cordata che si è cercato. Ma al TG RAI di oggi è la notizia che la Merkel è accusata di essere stata una confidente della STASI nel periodo dell'occupazione della Russia nella Germania orientale. Le grandi manovre sono iniziate e forse gli USA ne sanno qualcosa.
2019-06-12 15:44:26
Salvini unico argine a questi due sanguisughe.
2019-06-12 11:55:47
Tutto molto chiaro,anzi chiarissimo....avevamo capito bene!...è come affidare "Dracula al prelievo del sangue"....con l'appoggio di qualche "sanguisuga" !..

QUICKMAP