Manovra, in Aula scoppia la bagarre. Fico: «Evitiamo questo spettacolo

Manovra, bagarre alla Camera: Fico sospende la seduta
Manovra, bagarre alla Camera: Fico sospende la seduta
Venerdì 28 Dicembre 2018, 11:28 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 12:11
4 Minuti di Lettura

È una corsa contro il tempo condita da risse e liti, il via libera alla legge di bilancio. Entro il 31 dicembre, per evitare di arrivare a esercizio provvisorio di bilancio, il testo deve essere sulla scrivania di Sergio Mattarella per la firma, che il capo dello Stato potrebbe accompagnare - si ragiona in ambienti parlamentari - con una lettera diretta al governo con alcuni rilievi. Le opposizioni protestano perché la versione finale della manovra «non è stata esaminata né votata» dalle due Camere: «Si mortifica il Parlamento», denuncia il Pd che ha fatto ricorso alla Consulta e il 9 gennaio avrà una prima risposta. Ma il governo, testa bassa, punta al risultato: incassare il voto finale sulla manovra entro domenica 30. «Non volevamo deliberatamente comprimere i tempi ma si è creata una situazione non ideale: confidiamo che non si ripeta più», promette Giuseppe Conte. Ma mentre il premier tiene la conferenza stampa di fine anno, nell'Aula di Montecitorio lo scontro tra maggioranza e opposizioni trascende. Si fa fisico. 

LEGGI ANCHE Tria-Pd, bagarre in commissione. Il ministro sbotta: «Mi avete massacrato per un'ora»

Il presidente della Camera Roberto Fico diventa per ore bersaglio degli attacchi. E il sottosegretario Massimo Garavaglia viene colpito alla testa da un faldone della manovra lanciato da Emanuele Fiano, deputato Pd e uomo «simbolo» della giornata per la foto che lo ritrae placcato dai commessi mentre con Luigi Marattin ed Enrico Borghi litiga con i leghisti. Nel pomeriggio, all'ennesimo litigio condito da insulti e parolacce, Fico sbotta: «Evitiamo di dare questo spettacolo». La rissa scatta quando il leghista Nicola Molteni fa segno ai Dem di tacere: Marattin scatta. Volano fogli. 




Fatuzzo srotola una bandiera del partito dei pensionati: gliela portano via e lui ne estrae un'altra. Il ministro Riccardo Fraccaro pone la fiducia e le opposizioni fischiano e urlano. Fico, che presidia tutto il giorno l'Aula, fatica a tenere la calma. La minoranza denuncia la «mortificazione del Parlamento», la «violazione della Costituzione». I Dem, che domani saranno in piazza, presentano ricorso per conflitto d'attribuzione: sulla ammissibilità la Corte Costituzionale si pronuncerà il 9 gennaio. Non era mai successo che una manovra venisse approvata a scatola chiusa, denuncia Ettore Rosato, che rimarca l'imbarazzo di Fico. E il presidente non nega: «Non è mio compito parlare del governo ma rispetto al lavoro del Parlamento, per me non è un modo giusto di procedere, non c'è dubbio», dichiara.

E manifesta così un disappunto che è del presidente del Senato Elisabetta Casellati ma che anche il presidente Mattarella potrebbe esprimere nel suo discorso di fine anno o, appunto, in una lettera rivolta al governo al momento della firma della manovra. Ora però, spiega Fico, c'è da evitare l'esercizio provvisorio perché il 31 dicembre incombe. A sera, il governo - presente in Aula Giovanni Tria, assenti i vicepremier - pone la fiducia sul testo. Sarà votata sabato sera ma poi ci sono altri 250 voti su ordini del giorno: non si finirà prima di domenica. La minoranza non fa sconti. In Aula ci saranno i sindacati, che annunciano mobilitazioni.

E non finisce qui. Leu, con Federico Fornaro e Loredana De Petris, si appella a Mattarella. Emma Bonino, con +Europa, annuncia «varie iniziative a gennaio» contro questa «deriva senza precedenti». I ritardi sono dovuti alla trattativa con l'Europa, non si poteva fare altrimenti: ripetono il premier e i suoi ministri. La legge di bilancio, assicura Conte, non è stata scritta a Bruxelles: al centro, ci sono reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni. Ma è proprio sulle misure di bandiera che si aprirà a gennaio un secondo tempo già carico di tensioni per il governo. Luigi Di Maio e Matteo Salvini vorrebbero varare un unico decreto, alla metà di gennaio. Ma i decreti alla fine potrebbero essere due. Il reddito di cittadinanza resta il nodo: ci sono bozze, ma ancora tanti aspetti da definire su tempi e modalità. E così ci prova Conte a tranquillizzare: annuncia i primi assegni «ad aprile» e difende la misura e Di Maio, che «è stato crocifisso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA