Manovra, emendamento Pd salva ambulanti: Bolkestein rinviata al 2020

Manovra, emendamento Pd salva ambulanti: Bolkestein rinviata al 2020
Mercoledì 20 Dicembre 2017, 08:26 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 08:32
2 Minuti di Lettura

Nuovo rinvio fino al 2020 per la piena entrata in vigore anche in Italia della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante. Un emendamento del Pd approvato nella notte in Commissione Bilancio della Camera mantiene la validità delle concessioni del commercio ambulante, facendo così slittare la piena adozione nel nostro paese della
direttiva europea che aveva scatento grandi proteste nelle piazze.

Il testo approvato prevede che «al fine di garantire che le procedure per l'assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data». 

E' stata una nottata di lavoro in Commissione Bilancio della Camera dove va avanti la discussione sulla manovra. Dopo la no-stop la seduta è ripresa all'una ma la votazione degli emendamenti è proseguita a rilento. Al momento manca ancora all'appello l'ultimo pacchetto di proposte presentato dal relatore ieri mattina. Poi arriverà il via libera definitivo per far approdare il testo in Aula stasera.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA