Mariano Scognamiglio, lo chef (ex attore di Un Posto al Sole): «Il mio ristorante rischia la chiusura: nessuno viene perché sono gay»

Scognamiglio ha partecipato a Quattro Ristoranti, il noto programma Sky con Alessandro Borghese e da allora la sua vita è cambiata

Mariano Scognamiglio, lo chef (ex attore di Un Posto al Sole): «Il mio ristorante rischia la chiusura: nessuno viene perché sono gay»
Lunedì 3 Aprile 2023, 12:02 - Ultimo agg. 16:03
3 Minuti di Lettura

«Abbiamo aperto un ristorante, e nel 2019 abbiamo partecipato ad una trasmissione televisiva che ci ha donato visibilità ma è anche stata la nostra condanna». Inizia così la lunga lettera che Mariano Scognamiglio, ex attore di Un Posto al Sole (per 5 anni sul set, 15 anni fa) e oggi chef, ha deciso di condividere sui social. Scognamiglio ha partecipato a Quattro Ristoranti, il noto programma Sky con Alessandro Borghese e da allora la sua vita è cambiata: sempre meno clienti, pochi guadagni. Il motivo? Scognamiglio all'epoca decise di condividere la sua omosessualità in tv e questo, in una cittadina come Arezzo, non è stato apprezzato. Così ha deciso di chiedere un aiuto economico lanciando una raccolta fondi, per evitare la chiusura del suo locale. 

Melissa Satta e Matteo Berrettini, la prima foto di coppia (ufficiale): innamorati a Miami, la dedica della showgirl

La denuncia

«Nella cittadina in cui viviamo non è stato apprezzato il fatto che siamo una coppia di due uomini che condividono la vita e che ora tutta L’Italia ne è a conoscenza – scrive ancora – Per giunta ci si è messa anche la pandemia di covid-19 che per due anni ci ha visti chiusi senza nessun guadagno e senza alcun aiuto dalle istituzioni italiane”.

Lo chef è napoletano ma la cittadina di cui parla è Arezzo, dove vive e lavora assieme al suo compagno. “Dalle foto potete vedere voi stessi che cosa pensano di noi e che cosa abbiamo subito…. Che cosa persone che potrebbero essere vostri figli, fratelli…familiari, sono stati costretti a subire per essere semplicemente se stessi. Questo ha provocato la rovina di tutto quello che avevamo costruito con tanti sacrifici, ed ora rischiamo anche di perdere il tetto sotto il quale viviamo…. Senza lavoro e senza casa!».

Chi è

Lo chef napoletano è ad Arezzo da diversi anni. Per 25 anni ha fatto teatro e per 5 anni è stato attore di "Un posto al sole" recitando la parte del medico, ormai 15 anni fa.

Da diverso tempo si dedica interamente alla sua passione: la cucina. Mariano ha una grande passione per la cucina medievale. Ha un compagno, Gianfranco, che lavora con lui dopo aver lavorato per anni per l'alta moda. Serve piatti legati alla cucina medievale. Preparazioni antiche, quindi, come ribollita, peposo, crostini neri e molto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA