Mattarella a Berlino: «Tutte le energie oggi sono rivolte alla ripresa. Questo è il tempo della ripartenza»

Mattarella a Berlino: «Tutte le energie oggi sono rivolte alla ripresa»
Mattarella a Berlino: «Tutte le energie oggi sono rivolte alla ripresa»
Martedì 12 Ottobre 2021, 12:36 - Ultimo agg. 15:30
2 Minuti di Lettura

La ripresa economica è il faro, l'obiettivo. Alla ripartenza e alla crescita sono dedicate le considerazioni pubbliche del presidente Sergio Mattarella, ancora a Berlino. Oggi celebriamo «la fortissima intesa tra Italia e Germania con la ferma determinazione a proseguirla. Le energie dinamiche dei nostri due Paesi - a tutti i livelli, da quello centrale agli enti locali - sono rivolte alla cruciale ripresa economica e a quella sociale. Questo è il tempo appunto della ripartenza», ha detto Mattarella parlando oggi a Berlino insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

«Questo è il tempo della ripartenza.

Stiamo ponendo le basi del futuro della Ue che deve essere più forte e coesa», ha sottolineato parlando nei locali dell'ambasciata italiana in Germania, con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

«Stiamo ponendo insieme le basi dell' Europa che lasceremo alle prossime generazioni. L'Unione europea dei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori», ha ribadito il Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato ha partecipato alla premiazione dei Comuni vincitori del «Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia», insieme all'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA