Maurizio Acerbo lotta contro il Covid, la foto sulla barella di biocontenimento del leader di Rifondazione Comunista

Maurizio Acerbo lotta contro il Covid, la foto sulla barella di biocontenimento del leader di Rifondazione Comunista: «Non avevo patologie pregresse»
Maurizio Acerbo lotta contro il Covid, la foto sulla barella di biocontenimento del leader di Rifondazione Comunista: «Non avevo patologie pregresse»
di Simone Pierini
Lunedì 28 Settembre 2020, 20:07 - Ultimo agg. 20:13
3 Minuti di Lettura
Il Covid non dà tregua a Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista. Dallo scorso 17 settembre è ricoverato all'ospedale di Pescara dopo esser risultato positivo al coronavirus e oggi, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato la foto che lo ritrae sulla barella di biocontenimento. «Poco fa mi hanno portato a fare un'altra tac - scrive Acerbo - Quella che vedete nella foto è la barella contenitiva indispensabile per trasportare dentro l'ospedale i pazienti del reparto Covid. Il dott. Parruti mi ha detto che mi tocca pazientare perché il virus potrebbe tornare all'attacco dei polmoni. Faccio terapia sperimentale con Tocilizumab. Due punture sulle cosce. L'effetto dovrebbe durare quattordici giorni. Dal letto 4 del reparto #covid di Pescara per ora è tutto».

Un nuovo aggiornamento sulle sue condizioni dopo le parole rilasciate ieri dallo stesso Acerbo all'Ansa: «Ero stato troppo ottimista. Ieri sera (sabato, ndr.) è risalita febbre che stamattina è a 38,7. Dopo dieci o undici giorni di medicine speravo che il fuoco si fosse spento. E invece ora pare che il Covid sotto la cenere continui ad agire». «Non ho competenze per capire come sta evolvendo la situazione e attendo i medici. Comunque niente di drammatico. La pazienza è una virtù rivoluzionaria», ha detto il segretario, aggiungendo al telefono che «mi hanno fatto tutta una serie di analisi», mentre, fino a ieri, «pensavo di essere in dirittura di arrivo». 




Acerbo era finito in ospedale con febbre alta, tosse, spossatezza e sintomi riconducibili al Covid-19, in un periodo in cui si era spostato in diverse zone d'Italia nell'ambito della campagna elettorale. La febbre, con l'inizio della terapia, era subito scomparsa, ma ieri (sabato, ndr.) è risalita. «I medici mi dicono che il Covid-19 è particolare e può succedere anche questo», ha sottolineato. Rispetto alle tematiche di cui si discute in questi giorni, come la riapertura degli stadi al pubblico, il segretario ha definito «irresponsabili e delinquenti» coloro che vorrebbero un'apertura con il 25 per cento del pubblico. «Non se ne dovrebbe neanche discutere - ha osservato - Il danno lo si fa alla fascia di popolazione più culturalmente disarmata. Si è data voce a gente che non ha competenza in materia e questa è anche una responsabilità dei proprietari dei media che trasformano tutto in spettacolo. Mi sembra assurdo che gente che non ne sa niente sia stata a parlare dalla mattina alla sera in modo irresponsabile in tv».



«Io non avevo patologie pregresse - ha aggiunto - Eppure sono undici giorni che sono in ospedale. Non è qualcosa con cui si scherza. Ci sono rischi, come le trombosi, che sono gravissimi. Mi ammalo ogni anno di influenza, ma non ho mai fatto una tac, una angiotac o otto emogasanalisi che sono dolorose. Come si fa a dire che è solo un'influenza un pò più forte? È da irresponsabili». «Ci vuole senso di responsabilità. È meglio un errore di precauzione che un morto in più. Bisogna affidarsi alle indicazioni della scienza. Non siamo mai completamente al riparo, ma dobbiamo fare il possibile per cercare di evitare i contagi», ha concluso il segretario di Rc.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA