Migranti, Di Maio: «Macron risponda all'Italia coi fatti»

Migranti
Migranti
Lunedì 3 Luglio 2017, 11:38
2 Minuti di Lettura
«Macron deve rispondere non a me ma all'Italia e con i fatti, ci faccia sapere se e quando intende cambiare il regolamento di Dublino» Luigi Di Maio attacca ancora sulla questione migranti.

«Non vogliamo più soldi -dice - abbiamo bisogno che gli altri paesi si prendano una buona quota dei migranti che sbarcano da noi e soprattutto si fermino tutti quegli altri che stanno partendo dalla Libia chiudendo la rotta del Mediterraneo».

Di Maio aveva lanciato un messaggio al presidente francese che cominciava cosi: «Caro Presidente Macron, noi non ci conosciamo, non abbiamo mai avuto l'opportunità di conoscerci, ma voglio approfittare della potenza del web per inviarle questo messaggio.
Circa l'80% dei migranti che arriva in Europa passa per l'Italia, è un calcolo semplice: dei circa 90 mila migranti sbarcati nel 2017, 80 mila sono approdati in Italia. Questo perchè l'Italia è alla frontiera dell'Unione Europea, e le coste dell'Italia sono la frontiera dell'Unione Europea». Questa la conclusione pungente: 
«  Presidente Macron, dopo la sua vittoria in Francia tutti hanno parlato di vittoria dell'europeismo. Lei è definito un europeista, ma mi permetta di dirle che siamo tutti bravi a fare gli europeisti con le frontiere degli altri, e in particolare con le frontiere italiane »
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA