Migranti, Mattarella: «Sono i nuovi schiavi, non dobbiamo guardare altrove»

Migranti, Mattarella: «Sono i nuovi schiavi, non dobbiamo guardare altrove»
Lunedì 30 Luglio 2018, 09:54 - Ultimo agg. 18:57
3 Minuti di Lettura

«La schiavitù ha rappresentato una delle maggiori vergogne dell'umanità. Oggi, Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani ci impone di ribadire la condanna e la battaglia contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova». Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ponendo l'accento sul fatto che «terreno agevole per queste nuove forme di schiavitù è il fenomeno migratorio». «Nessun Paese - avverte - è immune da questa sistematica violazione della dignità umana» e nessuno deve avere «la tentazione di guardare altrove».

LEGGI ANCHE: Salvini: noi razzisti? Unico allarme sono i 700 reati al giorno degli immigrati

«La schiavitù - si legge nel testo della dichiarazione del Capo dello Stato - ha rappresentato una delle maggiori vergogne dell'umanità. Oggi, la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani ci impone di ribadire la condanna e la battaglia della comunità internazionale contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro - osserva - denuncia che sono circa 40 milioni le persone vittime; di queste, quasi 25 milioni sono costrette al lavoro forzato e 15 milioni a forme di matrimonio forzato. Numeri impressionanti che hanno spinto le Nazioni Unite ad adottare l'obiettivo di eliminare il traffico di esseri umani entro il 2030».

«Si tratta - prosegue Mattarella - di degenerazioni della nostra società, piaghe da eradicare con fermezza che interrogano le nostre coscienze e ci chiamano a una reazione morale, a una risposta adeguata con un maggiore impegno culturale e civile. Terreno agevole per queste nuove forme di schiavitù è il fenomeno migratorio. Ogni giorno migliaia di persone pongono a rischio la propria vita e quella dei propri cari per mare e per terra, in condizioni disperate; una tragedia figlia delle guerre, della povertà, dell'instabilità dello sviluppo precario, alimentata e sfruttata da ignobili trafficanti di esseri umani, che li avviano a un futuro di sopraffazioni: sfruttamento lavorativo, adozioni illegali, prelievo di organi, reclutamento da parte della criminalità organizzata, sfruttamento sessuale. Nessun Paese è immune da questa sistematica violazione della dignità umana che interpella la responsabilità della comunità internazionale nella sua interezza, rifuggendo la tentazione di guardare altrove. Soltanto la cooperazione - conclude - può sconfiggere questo fenomeno, con una Unione Europea consapevole dei propri valori e delle proprie responsabilità»

© RIPRODUZIONE RISERVATA