Mini naja volontaria di 40 giorni, La Russa rilancia il disegno di legge (e l'opposizione insorge)

Il presidente del Senato: «Incentivi possono essere punti per la maturità per tutti i tipi di scuola e incentivi per la laurea»

Mini naja volontaria di 40 giorni, La Russa rilancia il disegno di legge (e l'opposizione insorge)
Mini naja volontaria di 40 giorni, La Russa rilancia il disegno di legge (e l'opposizione insorge)
Domenica 11 Dicembre 2022, 13:08 - Ultimo agg. 12 Dicembre, 07:01
3 Minuti di Lettura

Ignazio La Russa rivuole la mini naja. A diciotto anni dalla fine della leva, il presidente del Senato annuncia di aver propiziato la presentazione a Palazzo Madama di un disegno di legge che consenta ai giovani cittadini italiani di trascorrere sotto le armi quaranta giorni della loro vita: tanti quanti, ai tempi della leva obbligatoria, erano quelli dedicati, con il CAR, alla primissima istruzione militare e formale delle reclute. E lancia la proposta a Milano, in occasione della giornata per la commemorazione degli alpini e di tutti i soldati caduti in guerra e in pace per la Patria.

Salvini: «Pensare al servizio civile o militare per i ragazzi»

Mini naja, l'annuncio di La Russa

La proposta di La Russa, che scatena commenti negativi nel centrosinistra, punta a rlanciare un istituto, quello della mini naja, che formalmente c'è già: la legge 122 del 2010, approvata quando egli era il ministro della Difesa, prevedeva, per il triennio 2010-2012, l'organizzazione in via sperimentale di corsi di formazione a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze armate, per non oltre tre settimane, per fornire le conoscenze di base sul dovere costituzionale di difesa della Patria e le attività prioritarie delle Forze armate.

Quella mini naya, dice La Russa, non venne più finanziata. Da qui la sua iniziativa. «Crediamo - sostiene - che per venire incontro alle richieste arrivate dalle forze armate e soprattutto dagli Alpini, sia giusto fare una legge che consenta, volontariamente a chi quindi lo desidera, di passare non tre settimane ma 40 giorni di addestramento nelle forze armate». Per chi deciderà di sfruttare questa possibilità ci saranno degli incentivi come punti per la maturità e per la laurea e un punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici. «Ma naturalmente - osserva - il vero incentivo resta la volontà di aiutare la propria patria anche con un breve periodo».

Pensioni minime, Berlusconi «Massimo sforzo per aumentarle a 1.000 euro»

La proposta di legge riceve il sì degli Alpini

La proposta di La Russa raccoglie immediatamente il consenso dell'Associazione nazionale Alpini, ma non quello dell'opposizione. Alessandro Zan del Pd accusa: «dopo due mesi di frasi incongrue, oggi La Russa conferma di essere inappropriato e incompatibile come Presidente del Senato. È grave che la seconda carica dello Stato, super partes per definizione, predisponga proposte di legge che dividono il Parlamento e il Paese».

Mini naja, cosa dice La Russa

Nessuna ingerenza, su questo, spiega il portavoce di La Russa, secondo cui la proposta di legge sulla mini naja stava già per essere presentata nella scorsa legislatura da un gruppo di senatori di centrodestra, prima dello scioglimento anticipato delle Camere. Angelo Bonelli bolla la proposta come «ridicola», chiedendo invece il finanziamento di Corpi civili di pace e il Servizio civile ambientale. Daniela Ruffino di Azione accusa il presidente del Senato di essere «nostalgico di 'libro e moschettò. E per Ilenia Malavasi (Pd) il governo per la gioventù vuole »meno cultura, più naja«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA