Nicola Calipari, 14 anni fa l'omicidio: la Polizia di Stato lo ricorda alla presenza di Conte

Nicola Calipari, 14 anni fa l'omicidio: la Polizia di Stato lo ricorda alla presenza di Giuseppe Conte
Nicola Calipari, 14 anni fa l'omicidio: la Polizia di Stato lo ricorda alla presenza di Giuseppe Conte
Lunedì 4 Marzo 2019, 19:09 - Ultimo agg. 19:12
1 Minuto di Lettura

Una cerimonia ufficiale nella Questura di Roma per ricordare Nicola Calipari, che veniva ucciso il 4 marzo 2005, esattamente 14 anni fa. Alla presenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, questa mattina è stato ricordato l'agente ucciso a un posto di blocco statunitense mentre, dopo aver contribuito in maniera determinante al rilascio della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq, stava raggiungendo l'aeroporto per riportare la giornalista in Italia.
 

 

La cerimonia si è svolta alla presenza del premier Conte, del vice capo della Polizia con funzioni Vicarie Prefetto Luigi Savina e del Questore Carmine Esposito. Durante la commemorazione il presidente del Consiglio dei Ministri ha deposto una corona d'alloro davanti al bassorilievo, posizionato al primo piano della Questura, dedicato a Nicola Calipari e realizzato da Ennio Di Francesco. La cerimonia è stata officiata dal Reverendo Cappellano Nicola Tagliente.

Nicola Calipari, agente del Sismi e medaglia d'oro al valore militare, da poliziotto aveva prestato servizio proprio alla Questura di Roma, dal 1989 al 2002.

© RIPRODUZIONE RISERVATA