Tasse, salasso a novembre: dall'Irpef all'Iva lo Stato incasserà 55 miliardi

Novembre mese delle tasse, lo Stato incasserà 55 miliardi dall'Irpef all'Iva
Novembre mese delle tasse, lo Stato incasserà 55 miliardi dall'Irpef all'Iva
Sabato 2 Novembre 2019, 15:18 - Ultimo agg. 20:01
3 Minuti di Lettura

Novembre mese "nero" delle tasse per gli italiani, che si apprestano a versare nelle casse dell'erario una somma complessiva di 55 miliardi di euro. Un conto fatta dalla Cgia di Mestre, sommando i tributi il cui pagamento va in scadenza il penultimo mese dell'anno. Tra le ritenute dei dipendenti, degli autonomi e dei collaboratori, gli acconti Iva, Ires, Irpef, Irap e le addizionali Irpef, i contribuenti italiani arriveranno a sborsare una maxi cifra che supera abbondantemente i 50 mld.

Auto aziendali, tassa sarà retroattiva: costi fino a 5 mila euro


 La stima è stata effettuata dall'Ufficio studi degli artigiani mestrini, sulla base dell'andamento del gettito degli ultimi anni, e che nel 2018 ha superato complessivamente i 500 miliardi di euro. L'imposta più onerosa di novembre per imprese e lavoratori autonomi sarà l'Iva, con un incasso per l'erario di 15 miliardi. Segue l'acconto Ires in capo alle società di capitali, che anticiperanno al fisco 13,3 miliardi. Per quanto riguarda le altre tasse, i collaboratori e i lavoratori dipendenti, attraverso i datori di lavoro, verseranno ritenute per 11,9 miliardi. L'acconto Irpef, invece, costerà alle aziende e ai percettori di redditi diversi 6,2 miliardi, mentre l'Irap implicherà un prelievo di 6,1 miliardi. L'addizionale regionale Irpef garantirà ai Governatori 1 miliardo, mentre le ritenute dei lavoratori autonomi peseranno per 950 mln. 

Statali: previsti aumenti di 87 euro, ma rischia il bonus sui redditi bassi

Le addizionali comunali Irpef, poi, permetteranno ai Sindaci di incassare 413 mln, mentre dalle ritenute dei bonifici delle detrazioni Irpef l'erario incamererà 190 mln. In questa analisi non sono stati conteggiati i contributi previdenziali, da versare entro il prossimo 16 novembre; essendo sabato, il pagamento slitta a lunedì 18. Il coordinatore dell'Ufficio studi, Paolo Zabeo, precisa che «una parte importante delle imposte che dovranno essere pagate questo mese dalle imprese sono in realtà una 'partita di girò, come l'Iva o le ritenute dei propri dipendenti; tuttavia non saranno comunque pochi gli imprenditori, soprattutto di piccola dimensione, che per onorare queste scadenze si troveranno in difficoltà. Il rallentamento dell'economia in questi ultimi mesi ha allungato i tempi di pagamento anche nei rapporti commerciali tra imprese private, provocando squilibri finanziari a tante piccole aziende che da sempre - sottolinea - sono a corto di liquidità e sottocapitalizzate».

Manovra, nuova Imu sarà dell'8,6 per mille, ma i Comuni potranno aumentarla al 10,6 per mille

© RIPRODUZIONE RISERVATA