Osservatorio Quirinale, è Giorgia Meloni la regina del web: così fa il pieno di reaction e follower

Osservatorio Quirinale, è Giorgia Meloni la regina del web: così fa il pieno di reaction e follower
di Domenico Giordano
Domenica 30 Gennaio 2022, 16:12 - Ultimo agg. 31 Gennaio, 07:17
2 Minuti di Lettura

È stata una settimana decisamente fuori dall’ordinario, a tratti marziana per come sono state stravolte senza pudore le regole e le convenzioni che la politica ci aveva abituati da decenni a seguire per capirla e decifrarla. Invece, come diceva brillantemente Ennio Flaiano, ogni giorno siamo passati dal «certo, certissimo, anzi probabile», fino alla conclusione arrendevole di ieri pomeriggio che ha portato alla rielezione, per impraticabilità del campo da parte della politica stessa, di Sergio Mattarella. 

Video

Ma come ne escono i leader dei diversi partiti o, meglio, qual è la radiografia che ci restituiscono le piattaforme social dei protagonisti della settimana “quirinalizia”.

A vincere, questa volta nonostante i proclami disattesi giunti da più parti, è una donna: Giorgia Meloni è la sola e unica regina dei numeri. 

Prima in tutte le classifiche: 1.695.000 reaction totali raccolte su Facebook, Instagram e Twitter; 80,11% di like sul totale delle reaction; 5.000 nuovi follower che si aggiungono al 1.163.512 di Twitter; il mood positivo al 45% il più altro tra tutti gli altri leader negli ultimi due giorni; il presidio delle piattaforme con il 46% di menzioni e il 27,4% dell’engagement complessivi ottenuti dai leader.

Il centrodestra almeno per come l’abbiamo imparato a conoscere fino a ieri, si è definitivamente liquefatto con l’elezione bis di Mattarella e da questa implosione è nata la social star Giorgia Meloni, ma dietro questo successo si segnalano anche le performance di Enrico Letta e Matteo Renzi, mentre Giuseppe Conte pur registrando un mood di poco sotto alla leader di Fratelli d’Italia chiude questa settimana perdendo 2.000 fan su Facebook e 1.500 su Instagram, piccolo segnale di quella fragilità, dopo quasi cinque anni di governo, che il Movimento 5 Stelle sta vivendo al proprio interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA