Pd Roma, Barca: «27 circoli “dannosi”, uno su quattro è a rischio chiusura»

Pd Roma, Barca: «27 circoli “dannosi”, uno su quattro è a rischio chiusura»
Venerdì 19 Giugno 2015, 22:41
2 Minuti di Lettura
Sono 27, sui 108 esistenti, i circoli «dannosi» del Pd romano identificati dalla relazione di Fabrizio Barca, incaricato dal commissario Matteo Orfini di condurre la mappatura in città. Un circolo su 4, dunque, rischia di chiudere i battenti in seguito al dossieri stilato da team di Barca che definisce queste strutture «il circolo di qualcuno» o «l'arena di uno scontro di poteri».



«Il Circolo è dannoso perchè blocca il confronto sui contenuti - afferma Barca durante la presentazione del dossier alla festa dell'Unità di Roma - premia la fedeltà di filiera, emargina gli innovatori».



La mappatura del team guidato dall'ex ministro Barca ha identificato altre 5 tipologie di circolo, oltre a quello «dannoso». I più «virtuosi» sono i cosiddetti circoli-progetto. Si tratta di 9 strutture in cui «gli interessi generali dei cittadini vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgano i cittadini nella loro attuazione». Ventotto sono invece i circoli «ponte fra società e stato», che mobilitano i cittadini «ed incalzano l'amministrazione».



Sono 25 i circoli «di identità» caratterizzati da «iniziative rivolte all'esterno su temi prevalentemente di interesse nazionale».
I circoli meno «affidabili» sono invece 19, 17 cosiddetti «di inerzia» e 2 invece definiti «presidio chiuso». Si tratta, in quest'ultimo caso, di «circoli segnati da forte degrado sociale ed istituzionale».