Gelata Pil, Italia in recessione
Renzi rilancia: avanti più decisi

Il presidente del Consiglio Renzi
Il presidente del Consiglio Renzi
di Alessandra Chello
Giovedì 7 Agosto 2014, 09:15 - Ultimo agg. 09:17
1 Minuto di Lettura






Gli irriducibili della luce in fondo al tunnel dovranno farsene una ragione. Avevano preso un abbaglio. Sì perché dentro casa Italia le cose vanno decisamente male. Il Pil, vale a dire la ricchezza prodotta dal Paese, va peggio del previsto: nel secondo trimestre è calato dello 0,2% rispetto ai primi tre mesi dell'anno, quando l'economia aveva registrato una contrazione dello 0,1%.



Su base annua poi è sceso dello 0,3% con un valore reale di 340 miliardi. Mai così nera dal 2000. Insomma, siamo in recessione. Sì proprio quella dalla quale eravamo faticosamente riusciti a venir fuori con buona pace dell'arcigna Unione Europea che minacciava strigliate e liste nere.



E dunque gli sforzi e le promesse del governo almeno per ora, hanno fatto cilecca. La crescita continua a essere negativa, come d'altra parte avevano già anticipato i dati sulla produzione industriale relativi al secondo trimestre (-0,4% nella media del periodo). Spiazzati pure gli analisti che si aspettavano una variazione tra -0,1% e +0,1%.








































Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO