Prescrizione, il governo non va allo scontro con Iv. Battaglia sul lodo Annibali, ira Dem

Prescrizione, il governo non va allo scontro con Iv. Battaglia sul lodo Annibali, ira Dem
Prescrizione, il governo non va allo scontro con Iv. Battaglia sul lodo Annibali, ira Dem
Martedì 11 Febbraio 2020, 13:49 - Ultimo agg. 12 Febbraio, 08:02
5 Minuti di Lettura

Prescrizione, lo strappo non c'è: tutto rinviato. Sulla prescrizione il premier Giuseppe Conte e il ministro Alfonso Bonafede frenano e rinunciano a inserire nel decreto Milleproroghe un emendamento su cui porre la fiducia: arriverà un disegno di legge del governo o una proposta parlamentare. Si evita per ora uno scontro con Iv dall'esito del tutto incerto per il governo. Ma non finisce qui. Conte viene descritto molto seccato per le minacce renziane. Irritati si mostrano i Dem che volevano chiudere la partita subito.

Prescrizione, Renzi: Bonafede può andare a fare il dj. Io in Parlamento ci torno, loro al governo no

Sabato la piazza M5S potrebbe alzare i toni, non solo sulla prescrizione. La tensione con Renzi, che canta vittoria, è altissima. Anche perché Iv fa fibrillare il governo annunciando il voto in commissione con l'opposizione, contro il resto della maggioranza, il «lodo Annibali» per rinviare un anno la riforma Bonafede sulla prescrizione: dopo una giornata di tensioni e un voto sul filo, la votazione slitta di un giorno. Circolano vodi di un passo indietro di Iv ma i renziani per ora lo escludono. Il premier, che alla Camera nel pomeriggio ha un lungo colloquio con Roberto Fico sul governo e i suoi equilibri, andrà avanti con il sostegno di M5s, Pd e Leu per cambiare la prescrizione. 


LEGGI ANCHE Prescrizione, Renzi: Bonafede può andare a fare il dj. Io in Parlamento ci torno, loro al governo no

La discussione è aperta perché si stanno ancora mettendo a punto, spiegano dalla maggioranza, diversi aspetti del cosiddetto «lodo Conte bis», che renderebbe definitivo lo stop alla prescrizione solo dopo il secondo grado di giudizio. Giovedì se ne parlerà in Consiglio dei ministri, insieme alla riforma del processo penale (su cui anche Iv dovrebbe votare a favore) per ridurre i tempi dei processi anche con sanzioni ai giudici che sforano, riformare il Csm escludendone i parlamentari e fermare le «porte girevoli» tra politica e magistratura. Il «lodo» sulla prescrizione potrebbe essere inserito in un disegno di legge ad hoc del governo (ma Iv in Cdm voterebbe contro). In alternativa si potrebbe delegare tutto al Parlamento, con un emendamento alla proposta di legge Costa che sarà in Aula alla Camera il 24 febbraio. O più probabilmente con una nuova proposta di legge di M5s, Pd e Leu. Qualunque strada si scelga, avverte già Renzi, il «lodo Conte» dovrà passare dal Senato e lì verrà bocciato perché «Iv voterà contro e nessun sostegno può mai arrivare al governo da Fi sul tema giustizia». L'emendamento al decreto Milleproroghe viene archiviato anche perché avrebbe rischiato l'inammissibilità tecnica.

Prescrizione, Conte non forza: la strategia del premier tra mediazione e alleanze

 


Trasporto aereo, sciopero nazionale di 24 ore il 25 febbraio

Ma tra i Dem c'è chi non nasconde l'irritazione per la scelta - «che è stata presa da Conte e Bonafede» - di deporre le armi di fronte alle minacce renziane. Il Pd, non credendo che Renzi sia in grado di staccare la spina al governo, avrebbero voluto chiudere subito la partita. E ora si professano ai limiti di ogni sopportazione. In nome della responsabilità e dell'impegno di Bonafede a modificare la sua legge sulla prescrizione «entro l'estate», accettano la frenata. Ma Nicola Zingaretti distilla parole di fuoco contro Renzi: «Salvini, Meloni e Berlusconi ormai stanno zitti perché l'opposizione per loro la sta facendo qualcun altro ed è insopportabile». La minaccia di sfiduciare Bonafede, avanzata lunedì, per il segretario Pd era «teatrino»: «Iv oggi è la principale causa di fibrillazione del campo anti-Salvini e fa un favore al leader della Lega. Un fallimento strategico». Renzi, ragiona un dirigente Pd, ha fatto scordare la sconfitta di Salvini in Emilia Romagna: «L'unico suo risultato è tenere ancora in vita la riforma Bonafede». Più di un Dem è pronto a scommettere che Iv presto perderà qualche parlamentare non disposto alla rottura con il governo.

Air Italy in liquidazione: stop ai voli, passeggeri riprotetti o rimborsati

La voce gira con tanta insistenza che l'ex premier lo ha chiesto ai suoi: «Se qualcuno vuole andare lo dica».
Intanto la tensione emerge nella commissione che deve approvare il decreto Milleproroghe entro venerdì. Solo in serata, dopo una serie di rinvii che secondo i renziani servono agli altri partiti di maggioranza per blindare i numeri, si votano gli emendamenti presentati per rinviare la riforma Bonafede. La Lega firma l'emendamento della renziana Annibali per il rinvio di un anno («L'emendamento Renzi-Salvini», lo ribattezza il Pd). Il governo dà parere contrario ma Iv vota con le opposizioni. Un emendamento di Riccardo Magi (+Eu) per sospendere fino al 2023 la legge Bonafede passa per soli due voti. Il voto sul testo Annibali slitta. «Ora hanno paura. Al Senato perderanno»,dice Iv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA