Gregoretti, per Salvini la procura chiede l'archiviazione. Udienza preliminare il 20 novembre, sarà sentito anche Conte. Il leader della Lega: «Soddisfatto»

Gregoretti, per Salvini la procura chiede l'archiviazione. Udienza preliminare il 20 novembre, sarà sentito anche Conte. Il leader della Lega: «Soddisfatto»
di Mario Ajello
Sabato 3 Ottobre 2020, 09:28 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 08:35
6 Minuti di Lettura

Matteo Salvini a Catania per il processo sul caso Gregoretti. Il giudice per le indagini preliminari al tribunale di Catania è Nunzio Sarpietro che vuole portare avanti il processo in tempi rapidi. Sicuramente occorreranno 2 o 3 udienze per decidere se mandare l’ex ministro dell’Interno a processo per sequestro di persona sulla nave Gregoretti. Questa udienza in corso è dedicata alla costituzione delle parti civili, tra cui una coppia di nigeriani con tre figli, l’ultimo dei quali nato dopo l’evacuazione dalla Gregoretti. Si sono costituiti parte civile anche l’Arci e Legambiente, e svariati migranti i cui avvocati sostengono che sono stati trattenuti a bordo della nave “in condizioni penose”. Successivamente toccherà alle richieste delle parti con il rito abbreviato o patteggiamento, e Salvini ha subito fatto sapere al giudice: «Mi dichiarerò colpevole».  
Era
«la mia prima volta in tribunale da potenziale colpevole e imputato, sono assolutamente soddisfatto di aver sentito da parte di un giudice che quello che si è fatto non l'ho fatto da solo. Era parte di una procedura». L'ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa a Catania, dopo l'udienza preliminare sul caso Gregoretti.
Quindi alla fine è stata rinviata al prossimo 20 novembre, al carcere di Bicocca di Catania, l'udienza preliminare. Lo ha deciso sempre il gup Nunzio Sarpietro alla fine della Camera di Consiglio. Su richiesta della difesa e delle parti civili il gup ha disposto, nell'ambito del procedimento sulla Gregoretti, un'ulteriore attività istruttoria che prevede, tra l'altro, l'audizione del premier Conte e dei ministri Lamorgese, Di Maio e degli ex ministri Trenta e Toninelli.


La Procura intanto ha nuovamente richiesto, come aveva fatto nella prima fase del procedimento, l'archiviazione di Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona per la gestione dello sbarco di 131 migranti dalla nave Gregoretti. In aula, per l'accusa, è presente il sostituto procuratore Andreas Bonomo. L'udienza davanti al gup Nunzio Sarpietro sta proseguendo con l'intervento dell'avvocato Giulia Bongiorno per la difesa. Come riferiscono fonti della Lega, la difesa di Matteo Salvini ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste sul caso Gregoretti e un'eventuale audizione dell'attuale ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.
La richiesta di audizione del ministro è stata avanzata per sollecitare un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione sono le stesse seguite tuttora dal governo Conte.

 

Catania, contestazione contro Salvini

Video


Sarà un processo difficile complicato, ma il presidente Sarpietro - dicono al tribunale di Catania - saprà condurre tutto con equilibrio e competenza. Salvini sostiene di aver firmato gli atti d’intesa con i ministri dei Trasporti e della Difesa e sotto la supervisione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Potrebbero essere ascoltati nel proseguo del processo anche il premier e i ministri. Sarpietro non ha apprezzato in queste settimane l’accusa di far parte di una magistratura “alla Palamara”. «A me Palamara non lo dice nessuno. Io da Palamara e da quel sistema sono stato danneggiato e più di una volta», così ha detto l’altro giorno. E ancora: «La mia carriera parla per me». Era iscritto alla corrente di Magistratura Indipendente, ma è andato via «proprio perché - così si racconta - non ho mai condiviso il sistema che da tanti anni governa la magistratura». Non è una toga rossa. Fa questo lavoro da 42 anni, ed è stato il primo giudice, nel 1985, a presiedere un processo di mafia dopo l’istituzione di questo reato in seguito agli omicidi di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Allora era un giovane giudice a Caltagirone, tra i condannati di quel processo c’era anche Pietro Rampulla, l’artificiere della strage di Capaci. Poi si è occupato della tangentopoli catanese e ha diretto il gip di Trieste. Adesso deve vedersela con Salvini. E lì si dice “tranquillo” e il capo della Lega anche. Entrando nell’aula in cui Sarpietro dirige l’udienza, Salvini si è detto “sereno”.

Ieri pomeriggio Matteo Salvini si è fatto un bagno di mare di fronte al suo albergo catanese. Ora all’Hotel Baia Verde ha appena incontrato Giorgia Meloni e Antonio Tajani, i due alleati venuti a Catania a dargli solidarietà. Un caffè. Un mini vertice. Un incontro in cui Meloni e Tajani hanno detto a Salvini:
«Inammissibile che in uno stato di diritto la magistratura voglia giudicare le azioni politiche conformi alla legge. Questo dell’udienza in tribunale per la vicenda della nave Gregoretti, caro Matteo, è un precedente pericoloso. Siamo con te».

Gregoretti, Salvini: «Ho fatto il mio dovere, ho fiducia nella giustizia»

Matteo Salvini, Catania blindata e lui si allena con la Bongiorno per l’udienza in tribunale

Salvini, memoria sul caso Gregoretti: «A bordo c'erano due scafisti, ho agito nell'interesse della nazione»

Tutti e tre in mascherina nel vertice delle tre mascherine con photo opportunity. Non mascherine chirurgiche però, ma di stoffa e griffate: quella di Salvini con il logo dei carabinieri, quella della Meloni con il tricolore. Dopo il caffè con gli alleati, Salvini parte per il tribunale. Nell’albergo dove fronte al palazzo di giustizia lo aspetta l’avvocato Giulia Bongiorno che dice:
«Con Matteo facciano in ultimissimo punto della situazione e poi andiamo dal giudice. Non so quanto staremo in tribunale». Ma ecco che arriva Salvini, fa salire in auto la Bongiorno e salgono le scale del palazzo di giustizia. I fan gridano dalla piazza: “Forza Matteo”. Sono appena una decina. Qualcuno sbandiera il tricolore. Salvini salendo le scale del tribunale guarda il telefonino. Tra gli altri ma per lui più importante di tutti c’è l’sms della figlia Mirta. Questo: «Papà, auguri per oggi. E il mondo mi sorride». I Gup, invece, di solito non sorridono.
 

Buongiorno Amici. Per l’Italia e gli italiani con gioia e orgoglio! 🇮🇹

Pubblicato da Matteo Salvini su Sabato 3 ottobre 2020


Qualche litigata però davanti al tribunale. I cartelli dei fan: «Siamo siciliani e votiamo Salvini. Arrivano un paio di contestatori: «Vergognatevi». Risposta: «Invidiosi, zecche!».
 

Salvini, Giorgia Meloni a Catania

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA