Raid xenofobo alla sede del Pd di Ponte Milvio: fantoccio impiccato e scritte sui muri

Raid xenofobo alla sede del Pd di Ponte Milvio: fantoccio impiccato e scritte sui muri
Giovedì 13 Settembre 2018, 09:20 - Ultimo agg. 13:12
2 Minuti di Lettura
Raid xenofobo nella notte dell'estrema destra contro la sede del Pd a Ponte Milvio a Roma. Un fantoccio avvolto nel tricolore è stato impiccato alla grata dell'ingresso in via della Farnesina 37, mentre sui muri attigui sono stati affissi striscioni con scritte in cui si accusa il Pd di essere "complice e mandante" di crimini commessi in Italia da minoranze etniche. 



E' stata informata la Digos e sono state avviate indagini per tentare di risalire agli autori del gesto. Saranno visionati i filmati registrati dalle telecamere di sicurezza della zona.  

LE REAZIONI
«Non ci facciamo intimorire da una banda di dementi che, in maniera vigliacca, colpisce la sede del Pd di Ponte Milvio a Roma. Si vengano a riprendere l'autoritratto che hanno appeso sul nostro cancello: quello del fantoccio impiccato». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

«Un gesto macabro. Ci auguriamo che gli inquirenti individuino gli autori di questo orribile episodio. Esprimo solidarietà al Partito democratico. Sono fatti inquietanti distanti anni luce da chi crede nella bellezza del confronto politico democratico e civile». Lo afferma in una nota Antonio Saccone, senatore UDC.

«Troppi gli episodi di intimidazione e di violenza che si verificano in città e sul Litorale di Roma. È grave e sempre più preoccupante. Dobbiamo rispondere con la partecipazione democratica e la capacità di affrontare l'enorme sofferenza sociale della nostra città. Le forze dell'ordine faranno luce, ma la politica tutta deve essere protagonista nella difesa dei valori democratici fondanti dalla nostra Costituzione. Esprimiamo solidarietà agli iscritti e militanti del circolo PD di Ponte Milvio». Così in una nota Stefano Fassina, consigliere di Sinistra per Roma, deputato LeU.

«Solidarietà alla sezione Pd di Ponte Milvio a Roma, dove è stato ritrovato un pupazzo impiccato, con un drappo tricolore al collo. L'ennesimo affronto neofascista non fermerà il nostro impegno sul territorio». È quanto afferma Stefano Pedica del Pd. «A tutti gli amici della sezione Ponte Milvio esprimo la mia vicinanza - continua Pedica -.
Il lavoro e la passione dei militanti sono il nostro punto di forza e non saranno gesti vigliacchi come questo a fermarci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA