Rave, Piantedosi ai sindacati: «Aperti a modifiche. Il diritto di manifestare è garantito»

Rave, Piantedosi ai sindacati: «Il diritto di manifestare è garantito»
Rave, Piantedosi ai sindacati: «Il diritto di manifestare è garantito»
Venerdì 4 Novembre 2022, 17:49 - Ultimo agg. 22:32
3 Minuti di Lettura

Cambierà il reato sui "raduni pericolosi" ideato a seguito del rave di Modena. «Ho accettato subito la richiesta di incontro dei leader confederali per il ruolo fondamentale che le organizzazioni sindacali svolgono nella difesa dei diritti dei lavoratori e per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese», ha anche detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al termine della riunione di questo pomeriggio al Viminale con i segretari generali della Cgil, Maurizio Landini, Cisl, Luigi Sbarra e Uil, Pierpaolo Bombardieri, sottolineando «il contributo fondamentale che gli stessi sindacati da sempre offrono nel promuovere la democrazia e nell'isolare e sconfiggere ogni forma di violenza».

Rave, dalla pena al limite di 50 persone: ecco come sarà modificato il decreto arrivato in Parlamento

«Ho avuto modo di ribadire - ha proseguito il titolare del Viminale - che la applicazione delle recenti misure adottate dal Governo è limitata alla specifica ipotesi della organizzazione dei rave party e che le nuove disposizioni non intaccano in nessun modo i diritti costituzionalmente garantiti, come quello di manifestare».

Piantedosi ha infine ringraziato, al termine della riunione, «ancora una volta il mondo sindacale per il delicatissimo ruolo svolto a servizio del nostro Paese».

 

L'apertura alle modifiche

«In sede parlamentare, appoggerò qualsiasi modifica al testo normativo indirizzata nel senso di meglio precisare, qualora lo si ritenga necessario, i confini della nuova fattispecie penale. Nella prospettiva di incidere efficacemente sul profilo della deterrenza, il punto nodale delle nuove misure è la confisca obbligatoria del materiale utilizzato per lo svolgimento dei rave party». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al termine della riunione di questo pomeriggio al Viminale con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.

Sindacati rassicurati

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, dopo aver espresso «preoccupazioni e perplessità» sul decreto rave in un incontro con il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, riferiscono di aver ricevuto «rassicurazioni» sul fatto che non potrà riguardare diritti e libertà sindacali e «l'impegno» ad inserire nell'inter parlamentare quanto necessario ad evitare, in tal senso, ogni dubbio interpretativo del testo. Più dura la Cgil con il segretario generale Maurizio Landini che chiede in ogni caso «il ritiro della norma» perchè, anche sul fronte dei rave, già esistono norme adeguate a rispondere alle preoccupazioni del governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA