«Allo Stato i rischi, a noi i guadagni», ecco i nove trucchi dei secessionisti

ARTICOLI CORRELATI
di Marco Esposito

6
  • 5721
Se esce testa, vinci. Se esce croce, vinci. Lombardia e Veneto premono per costruire l'autonomia con la strategia win-win - o vinci oppure vinci - azzerando i rischi per se stessi e scaricando tutta la responsabilità di far quadrare i conti sullo Stato. O, meglio, su quel che resterà dello Stato una volta succhiate le 23 materie e le relative risorse.

Le intese Lombardia-Stato e Veneto-Stato contengono ben nove «norme-paracadute» per azzerare le incognite finanziarie per chi chiede l'autonomia. Un esempio per tutti. Spetterà allo Stato domani come adesso la lotta all'evasione fiscale, con costi di personale e di intelligence a carico delle casse comuni, ma se si recupereranno somme evase da contribuenti disonesti di Lombardia e Veneto, queste andranno dritte dritte nei forzieri delle due Regioni. Quindi spese a carico di tutti gli italiani e incassi regionalizzati.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Giovedì 14 Febbraio 2019, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2019 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-02-16 15:04:21
Una vergogna incredibile- Presidenti di Regione che fanno finta di voler l'autonomia per gestire meglio il territorio ma in realtà per prendersi soldi che spettano a tutti gli italiani- Queste persone dovrebbero essere arrestate se arrivano a attuare queste assurdità- E' un'attentato all'unità nazionale - senza giri di parole- è un colpo di stato mascherato- Il presidente della REPUBBLICA deve farsi sentire- e chiamare gli italiani a difendere il paese da questi ladri- ladri- giocano con le parole per staccarsi dal paese per aggiungersi ad improbablie ed inutile territorio italo-austriaco-tedesco- - Di questo passo si deve cancellare anche le autonomie di tutte le regioni dichiarate autonome - Bisogna cominciare a fare sul serio-
2019-02-14 12:36:37
LIBERTE' - EGALITE' - FRATERNITE' - tu arruobbe a 'mme - io arrobbe a 'tte. Le sirene cantano da 160 anni ed èp il venuto il momento del canto del cigno .Non vi preoccupate più di tanto perchè chi comincio' la storiella con le tre regioni furono i "Signori" dell'ultimo governo che tanto a cuore hanno la povera gente , gli attuali stanno solo suggellamndo l'accordo . Il grande Fred Bongusto cantava anni addietro "Napoli c'est fini'" e con Napoli intendeva tutto il meridione o il mezzogiorno ma senza piatto a tavola.
2019-02-14 12:17:21
Cose già viste e riviste oltre ai Savoia , non dimentichiamoci gli ultimi 20 anni di governi " Nordisti" che hanno scentificamente applicato la spoliazione del Sud . Un ringraziamento particolare va a tutti i personaggi che hanno contribuito a ciò , in ordine Berlusconi, Bossi,Maroni, Zaia, Salvini, Prodi, Renzi. Ma il sud si risolleverà perchè alle prossime elezioni Voteremo compatti il partito che meno ha contribuito con i suoi uomini allo scempio e cioè Lega Nord.
2019-02-14 11:39:47
i meridionali che hanno votato lega, si accorgeranno fra poco di aver prestato dei soldi ai leghisti per fargli comprare un'arma con la quale questi ci uccideranno.
2019-02-14 09:36:51
spero che con di maio al governo, i "patani" non potranno rubare anche pentole e posate di ferro, dopo aver rubato "i gioielli di famiglia e l'argenteria"

QUICKMAP