Roma, elezioni, Calenda a Letta: «Se Pd vuole le primarie, nostre strade si separano»

Roma, elezioni, Calenda a Letta: «Primarie Pd legittime ma nostre strade si separano»
Roma, elezioni, Calenda a Letta: «Primarie Pd legittime ma nostre strade si separano»
Martedì 13 Aprile 2021, 08:53 - Ultimo agg. 14 Aprile, 07:16
3 Minuti di Lettura

Parole forti, citazioni, frasi assertive. Per dire cosa? Che Carlo Calenda correrà alle prossime elezioni amministrative di Roma, e questo si sapeva, ma senza più ragionare insieme al Pd che vuole le primarie. «Il dado è tratto. Scelta legittima. A questo punto le nostre strade si separano. Crediamo che occorra smettere di parlare per mesi solo di Pd, coinvolgere i cittadini in modo trasversale e operare un rinnovamento di classe dirigente che le primarie tra correnti non garantiscono». Lo scrive su Twitter il leader di Azione e candidato sindaco di Roma, Carlo Calenda, intervenendo sulle parole del segretario del Pd, Enrico Letta, che ieri ha rilanciato le primarie per le elezioni amministrative romane. «Ci confronteremo sui programmi con apertura e reciproca disponibilità. Iniziamo oggi con webinar su Piano rifiuti», aggiunge Calenda.

 Rifiuti, i sindaci passano la patata bollente ai tecnici

Rifiuti da Roma, la discarica ha 600mila tonnellate di autonomia. «Qui c'è, nelle altre province no»

La risposta del Pd

«Le primarie servono a coinvolgere tutte le romane e i romani del centrosinistra nelle scelte di una comunità politica e, da sempre, sono uno strumento di partecipazione fondamentale per i cittadini.

Le autocandidature di leader nazionali, di alcuni partiti personali, servono solo a far crescere di qualche punto percentuale le loro liste nei sondaggi». Così il senatore Bruno Astorre, segretario Pd Lazio, e Andrea Casu, segretario Pd Roma. «Quindi crediamo - proseguono gli esponenti dem - che se Calenda sceglie di autoescludersi dalla coalizione del centrosinistra, per la corsa al Campidoglio, può legittimamente farlo, ma la smetta di scaricare le sue decisioni sulla nostra comunità politica e sul segretario Enrico Letta oggi, e Zingaretti ieri», aggiungono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA