Liceo del Made in Italy, Meloni: «Ci stiamo ragionando». Santanchè: «La sinistra ha distrutto gli istituti tecnici»

La premier a Verona: "Non c’è niente di più profondamente legato alla nostra cultura di quello che questi ragazzi sono in grado di studiare"

Il senegalese aveva ucciso sotto la ricercatrice l'11 aprile 2016, poi la fuga
Il senegalese aveva ucciso sotto la ricercatrice l'11 aprile 2016, poi la fuga
Lunedì 3 Aprile 2023, 12:02 - Ultimo agg. 23:50
3 Minuti di Lettura

«Per come la vedo io questo è il vero liceo. Perché non c'è niente di più profondamente legato alla nostra cultura di quello che questi ragazzi sono in grado di studiare, tramandare e portare avanti. È il motivo per cui ragioniamo del liceo del Made in Italy, cioe di fare anche su questi percorsi un’operazione che spieghi il legame profondo che esiste tra la nostra cultura, la nostra identità, che e la cosa piu preziosa che abbiamo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante un incontro con gli studenti di un istituto agrario a Vinitaly.

 

Poi c'è anche Daniela Santanchè, il turismo, i giovani. La sua idea di lavoro. «In Italia in questi anni è stato un po' distrutto quello che era l'istituto tecnico, che invece è molto importante, anche per il turismo, perché abbiamo avuto una sinistra che ha invogliato i giovani a fare i licei.

Questo governo vuole invece mettere al centro le scuole tecniche».

Turismo, Santanchè e la sua ricetta: «I giovani che lavoreranno nel weekend guadagneranno di più rispetto ai giorni normali»

Briatore, il Campidoglio boccia i tavolini all'aperto di Crazy Pizza: «In Italia non si può lavorare». L'assessore apre: «Troviamo una soluzione»

Lo ha detto il ministro Santanchè, al Vinitaly di Verona, intervenendo sul tema della mancanza di manodopera in settori come il turismo e l'agricoltura. «La visione del governo - ha aggiunto - non è quella di dare una paghetta di Stato ai giovani, ma di dare loro lavoro, perché il lavoro è dignità».

MELONI COSA HA DETTO - «Per me questo è il liceo, perché non c'è niente di più profondamente legato alla nostra cultura», ed è una delle ragioni per cui il governo lavora al «liceo del made in Italy». Così la premier Giorgia Meloni parlando al Vinitaly a un gruppo di studenti di un istituto agrario. «Faccio i complimenti a questi ragazzi, siete stati molto lungimiranti», ha aggiunto ricordando che quando si dice che con la scelta «del liceo avresti avuto uno sbocco mentre opportunità minori con un istituto tecnico dimentichiamo che in questi istituti c'è una capacità di sbocco professionale molto più alta di altri percorsi, questo è il liceo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA