Saviano: «Fango e sputi su di me perché smonto il Governo»

Saviano: «Fango e sputi su di me perché smonto il Governo»
Lunedì 13 Agosto 2018, 08:37 - Ultimo agg. 16:47
1 Minuto di Lettura
«Ricevere questo premio significa ricevere un abbraccio in una fase dove ricevi sputi, balle, fake news, fango perché smonti la propaganda sui migranti, perché smonti la propaganda di questo governo che a costo zero può solo manomettere i diritti e trovare bersagli». Così lo scrittore Roberto Saviano commenta in videomessaggio, il riconoscimento speciale del Premio Ambiente e Legalità conferitogli oggi da Legambiente alla 30/a edizione di Festambiente a Rispescia (Grosseto).

«Beh, non è da poco ricevere un premio - aggiunge lo scrittore -, non è da poco sentire che esiste ancora in qualche modo una comunità pronta a ascoltare, diffondere, approfondire. Ecco questa è la parola che vale la pena ripetere in un contesto importante come quello di Festambiente». Saviano conclude il videomessaggio ribadendo quanto oggi, più che mai, sia importante «avere la coscienza di essere diversi e in questa diversità riuscire a ritrovare una comunità resistente. Ecco in qualche modo noi siamo sulla strada giusta se ci siamo incontrati. Ancora grazie».

Il riconoscimento è stato assegnato a Saviano, spiega una nota, «per l'impegno costante e concreto, attraverso le sue opere e la sua testimonianza di scrittore, nel denunciare le mafie, la loro pericolosità per l'ambiente e la vita civile e per la costante difesa dei diritti dei più deboli quale vero antidoto alle mafie, alla corruzione e alle dinamiche distruttive della democrazia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA