Il presidente dell'Anci replica al ministro: «Basta scaricabarile sulle scuole a rischio»

ARTICOLI CORRELATI
di Marco Esposito

Presidente Antonio Decaro, il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha invitato i sindaci a non chiudere le scuole in modo preventivo assicurando che le risorse per la messa in sicurezza degli istituti ci sono e arriveranno in modo celere. Soddisfatto?
«Solo in parte - risponde il sindaco di Bari e numero uno dell'Anci - perché apprezzo le buone intenzioni ma intanto è ben evidente un problema di risorse e di scadenze».

Partiamo dalle scadenze. Quella per i certificati dei vulnerabilità sismica delle scuole scadeva oggi ed è stata rinviata al 31 dicembre. Auspica forse altre proroghe?
«La proroga non nasce da un nostro ritardo ma dalla lentezza con la quale sono stati assegnati i fondi per le indagini di vulnerabilità sismica e le progettazioni degli interventi. Sono arrivate richieste da quattromila comuni e i 150 milioni copriranno i fabbisogni di 1600 comuni. Mi sembra evidente che sui tempi non ci siamo e anche il 31 dicembre è troppo vicino».

A settembre il ministro metterà in rete le certificazioni di sicurezza per tutti gli edifici scolastici e si sa che in molti casi mancano proprio le documentazioni. A quel punto scatteranno le pressioni dei genitori per chiudere le scuole senza certificato anti incendio o di vulnerabilità sismica?
«Bussetti ha chiarito che l'assenza di un certificato non equivale a una struttura insicura. Ma è evidente che quei certificati vanno prodotti. Parliamo di quello più delicato: la vulnerabilità sismica. Una volta ottenute le valutazioni, per chi riuscirà a effettuarle entro il 31 dicembre di quest'anno, se scopriamo che molti edifici non arrivano al parametro di sicurezza di 1 cosa facciamo? A Grosseto la Cassazione ha disposto la chiusura di una scuola con indice di 0,985. Cosa facciamo? Dopo l'Epifania ci troviamo migliaia di istituti scolastici chiusi?»
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 31 Agosto 2018, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 31-08-2018 15:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP