Sul gradino più alto del podio, nell’ultima settimana, si piazza Giuseppe Conte che ottiene in totale 83.995 interazioni con il post pubblicato su Facebook il 19 ottobre sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza, bandiera del Movimento 5 stelle. Alle sue spalle invece troviamo la coppia sovranista del centro-destra, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che inseguono rispettivamente con 76.377 e 75.902 e interazioni.
La leader di Fratelli d’Italia però si prende il primato delle condivisioni, ben 16.368, più del doppio rispetto a Conte, per il post pubblicato il 18 ottobre su Facebook, con il quale denuncia l’uso degli idranti utilizzato e le cariche della polizia contro gli scioperanti al porto di Trieste.
Il mood settimanale dei leader
Il volume delle interazioni e delle condivisioni totali condiziona anche il mood degli utenti verso i leader politici, oramai sempre più social, ovvero influenza l’atteggiamento con il quale gli utenti online interagiscano con i contenuti diretti o indiretti che li riguardano. Anche in questo caso, a prendersi la prima piazza è l’attuale presidente del Movimento Cinque Stelle che raccoglie complessivamente il favore del 41%. A inseguire Giuseppe Conte, separati da un solo punto percentuale, si contendono la piazza d’onore Matteo Salvini con un mood positivo al 26% degli utenti, e Giorgia Meloni, che tallona il suo alleato-rivale, con un mood positivo al 25%.
Oltre al mood per comprendere la capacità dei leader di presidiare la rete è oppurtuno guardare anche alle classifiche delle menzioni complessive raccolte in rete e dell’engagement. Il podio precedente si ribalta e vede la Meloni come apripista, con più di 4.000 menzioni sulle 16.000 totali, e Salvini con Conte a farle da inseguitori.